Si torna a scuola: la Lombardia apre le danze - Studentville

Si torna a scuola: la Lombardia apre le danze

Tra pochi giorni scatta la prima campanella del 2008/2009: gli studenti lombardi cominceranno l'8, mentre i più "fortunati" saranno i siciliani, che torneranno tra i banchi solo il 17.
Si torna a scuola: la Lombardia apre le danze

E’ scattato il conto alla rovescia. C’è chi aspetta quel giorno con ansia, con desiderio, con nostalgia di compagni e vecchie abitudini, e c’è chi proprio non ne vuole sapere di accantonare definitivamente il “dolce far niente”. Gli studenti d’Italia si apprestano a tornare sui banchi di scuola: come stabilito dai calendari  regionali i primi a solcare nuovamente i cancelli di licei e istituti tecnici saranno gli alunni della Lombardia, che anticiperanno tutti, cominciando il loro anno scolastico lunedì 8 settembre. Considerato che le lezioni a Milano e in tutta la regione lombarda termineranno poi ufficialmente il 16 giugno 2009 si può affermare che saranno proprio gli studenti lombardi quelli che dovranno passare più tempo di tutti i colleghi nazionali nelle aule. Dopo di loro toccherà ai ragazzi della provincia di Bolzano tornare a scuola: l’inizio è previsto per il 10 settembre. Per la stragrande maggioranza delle regioni italiane la data da cerchiare in rosso è invece quella di lunedì 15 settembre. A chiudere la Sicilia, che riaprirà i cancelli solo il 17 settembre.

Per quanto riguarda le feste programmate, la pausa natalizia terminerà per tutti con l’Epifania, riportando i ragazzi tra i banchi già il 7 gennaio. La maggior parte degli studenti italiani godrà poi delle feste pasquali dal 9 al 14 Aprile. A terminare l’anno scolastico per primi saranno gli studenti abruzzesi, calabresi e dell’Emilia Romagna, che chiuderanno i battenti il 6 giugno 2009.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti