“La Terra è piatta e il sole gira intorno ad essa”. No, non stiamo guardando un documentario sull’Inquisizione né abbiamo fatto un salto indietro di quasi 2000 anni, ma le teorie tolemaiche sembrano tornate in auge da qualche tempo a questa parte, tanto che una studentessa tunisina ha deciso di scrivere la sua tesi di dottorato sperando di riuscire a screditare la teoria eliocentrica, per cui il Sole è al centro dell’Universo e i pianeti girano intorno a essa.

Schema_terra_piatta_con_sole

L’obiettivo della laureanda, che ha lavorato al progetto di tesi per ben cinque anni, come riporta il Corriere della Sera, era quello di “rovesciare le leggi di Newton, Keplero ed Einstein, vista la debolezza dei loro fondamenti e proporre una nuova visione della cinematica degli oggetti conforme ai versetti del Corano”. Insomma, la studentessa dell’Università di Sfax è convinta che la Terra sia piatta e che non si muova, ma sia il Sole a girarle intorno!

La tesi di laurea è stata ovviamente respinta dal Ministero dell’Istruzione tunisino, che si è visto costretto ad aprire un’inchiesta dopo la pubblicazione dell’elaborato e l’intervento duro della docente di fisica e militante Faouzia Charfi. L’unico a sostenere il lavoro della ragazza è stato il professor Jamel Touir, membro dell’Assemblea costituente in rappresentanza del partito laburista Ettakatol, che ha cercato di difendere la tesi sostenendo che “la studentessa era stata incoraggiata da alcuni ricercatori americani che le avevano inviato delle pubblicazioni della Nasa”.

Nonostante il singolare impegno della studentessa possa far sorridere, in realtà i complottisti che affermano che la Terra sia piatta e che la visione eliocentrica sia una bufala sono in aumento. C’è sempre chi dubita che l’uomo sia mai arrivato a sbarcare sulla Luna, figuriamoci credere a Copernico e Galileo! Tra l’altro, sempre secondo quanto riportato dal Corriere, un sondaggio della National Science Foundation ha rilevato che un americano su quattro (circa 80 milioni di persone) semplicemente non sa che il nostro pianeta orbita attorno al Sole. OMG!