Free Walking Tour: tutto quello che c’è da sapere

Si chiama Free Walking ed è l’ultima tendenza arrivata in Italia da pochi anni, un modo innovativo ed alternativo di visitare le principali città Italiane. Ma cerchiamo di capire più a fondo di cosa si tratta. Si tratta di passeggiate per le città accompagnati da esperte e appassionate guide del luogo. E si paga solo se si è soddisfatti, ma è raro il fatto che un turista ne esca insoddisfatto visto che questo tipo di guide sono studiate “a tavolino” per lasciare a bocca aperta tutti i visitatori. È un’idea bellissima, per chi ama viaggiare, chi vuole conoscere davvero le città che visita, chi desidera incontrare persone con gli stessi interessi.

Free Walking Tour: cos’è

Ultima tendenza italiana, il Free Walking Tour dà la possibilità di poter visitare la città e tutti i luoghi turistici, a volte del tutto sconosciuti e sottovalutati, senza dover avere l’impegno di pagare il biglietto. Si chiamano Free walking tour, in cui potete passeggiare alla scoperta di cosa hanno da offrire le città accompagnati da guide esperte e appassionate tutte immancabilmente del luogo. Non ci sono prenotazioni obbligatorie e  i tour sono aperti a tutti e basati su un sistema di offerte libere: si dona in base alle proprie disponibilità, alla soddisfazione, a quanto si rimane colpiti, e  solitamente lo si è sempre. Cerchiamo di capire ora quali sono le città Italiane che offrono questo genere di servizio del tutto nuovo, moderno, innovativo e divertente. Di certo non può mancare in capo alla lista la bella Roma. Subito dopo la capitale ritroviamo Milano,  Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Lecce, Napoli, Torino, Venezia. L’obiettivo è diventare punto di riferimento chiaro per tutti i progetti Free walking tour della penisola e per coloro, turisti e non, che vogliono entrare in contatto con questa realtà.

Scopri anche: Free Walking Tour di Roma, Venezia e Firenze

Free Walking Tour: come funziona

Cerchiamo ora di capire come funziona il Free Walking tour e in più come partecipare accedendo al sito di ogni città o a quelli ufficiali del Free Walking, in cui sono indicati i percorsi e le mete principali, le tappe e tutte le soste che si faranno usufruendo di questo genere di servizio. Nel sito c’è una parte dedicata alla compilazione di un modulo per poi essere contattati per partecipare ad una delle più belle passeggiate che potreste fare, e se per caso non poteste partecipare, non preoccupatevi, è tutto senza impegno. Si tratta di camminate in gruppo di circa due ore, questo comunque dipende dal luogo e dalle attrazioni turistiche e monumentali che la città può offrire. Molti dei partecipanti sono viaggiatori solitari, coppie o semplicemente visitatori dell’ultima ora. I Free walking tour si caratterizzano per essere delle camminate tranquille, scherzose e rilassate, dove nessuna esperienza è uguale alla precedente all’interno di una città che vista anche al di fuori può riservare dei posti assolutamente sorprendenti  e mai visti prima.