Sviluppo: definizione e significato - Studentville

Sviluppo: definizione e significato

Cosa vuol dire sviluppo: scopriamo insieme il significato del termine e tutti i possibili ambiti di utilizzo.

Termine molto versatile, la parola sviluppo è capace di assumere differenti significati a seconda del contesto d’uso. Scopriamone di più.

Etimologia e significato di sviluppo

Il sostantivo maschile sviluppo vanta diversi campi di applicazione. In generale, è possibile definire lo sviluppo come azione di accrescimento progressivo (aumento, crescita, incremento, allargamento, estensione, ecc.). Se riferito a pensieri o argomentazioni, il suo significato vira tuttavia in favore di approfondimento, elaborazione, trattazione, svolgimento, mentre se ci si riferisce ad esempio al campo dell’industria, con sviluppo si intende il progresso, miglioramento, espansione di un determinato settore.

Più nello specifico, in biologia si definisce sviluppo l’insieme dei processi o cambiamenti che portano un organismo vivente ad acquisire la sua forma definitiva (es. passaggio da uno stadio più semplice a uno più complesso, o da quello embrionale a quello adulto).

In ambito musicale, per sviluppo si intende invece lo svolgimento di un tema o di un soggetto in un discorso musicale; negli scacchi, la manovra di un pezzo verso una casa dove risulta più efficace; in geometria, il riportare su un piano una superficie non piana (detta sviluppabile), mantenendo inalterate le proprietà metriche; in algebra, la trasformazione di una espressione in un’altra, secondo l’applicazione di specifiche regole di calcolo.

In fotografia, indica l’operazione attraverso la quale si rendere visibile l’immagine impressa su una pellicola (mediante immersione in apposito bagno); mentre in sociologia ed economia, per sviluppo si intende il passaggio di uno stato da un’economia più arretrata, basata sull’agricoltura, ad una di tipo industriale, o ancora l’aumento del prodotto reale netto per abitante, con implicazioni relative a fattori di occupazione, distribuzione della ricchezza, ecc.

Sviluppo, definizione in psicologia

In psicologia, infine, il termine sviluppo si riferisce alla crescita e maturazione emotiva ed intellettiva di un individuo, con particolare riferimento al periodo che va da 0 a 13 anni (età dello sviluppo per antonomasia) e dai 14 ai 25.

In particolare, la psicologia dello sviluppo si interessa dell’evoluzione del comportamento umano, dal momento del concepimento fino a quello della morte a differenza, appunto, della psicologia dell’età evolutiva, che prende in esame il solo sviluppo del bambino.

Sviluppo sinonimo e contrario

A quanto premesso, dunque, sinonimi di sviluppo possono essere considerati i termini: aumento, crescita, incremento, espansione, accrescimento, allargamento, estensione o progresso, potenziamento, industrializzazione, miglioramento o maturazione, evoluzione, adolescenza, pubertà o infine svolgimento, approfondimento, elaborazione, trattazione, ampliamento.

Contrari sono, invece, diminuzione, riduzione, calo, regresso, depotenziamento, peggioramento, regressione, involuzione, riassunto, sintesi.

Frasi con il termine sviluppo

Alcune frasi con il termine sviluppo che possono aiutarci nella sua comprensione sono:

  • L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale.
  • Non mi restava che attendere lo sviluppo degli avvenimenti.
  • Non mi interessa lo sviluppo tecnologico della professione.
  • Il governo ha fortemente sostenuto lo sviluppo della società.
  • In particolare, come abbiamo ripetuto, lo sviluppo dei polmoni.
  • Niente nuove costruzioni, niente investimenti, niente sviluppo.

Leggi anche:

  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti