Come trovare la concentrazione quando sei pigro - Studentville

Come trovare la concentrazione quando sei pigro

Come trovare la concentrazione: se sei pigro e hai difficoltà di concentrazione nello studio ecco qual è la soluzione ai tuoi problemi!
Come trovare la concentrazione quando sei pigro

COME TROVARE LA CONCENTRAZIONE QUANDO SEI PIGRO. Ci sono giorni in cui trovare la concentrazione e stare attenti sulla singola pagina di un libro scolastico è un'impresa erculea, figurarsi avventurarsi tra i vari paragrafi di un capitolo. Sono quei momenti in cui uno studente invaso dalla pigrizia vorrebbe che fosse già stato inventato il modo di assumere la conoscenza per via orale, o magari nel sonno: desideri che purtroppo sono ancora ben lontani dall'avverarsi. Ecco perché – tra uno sbadiglio, un caffè, uno schiaffo leggero sulle guance e il tentativo di tenere sbarrati gli occhi – risultano sempre preziosi i consigli relativi alla capacità di vincere la propria pigrizia e di aumentare la concentrazione.

Non perderti: Come trovare la voglia di studiare: 10 dritte per essere motivati

come trovare concentrazione quando sei pigro

DIFFICOLTÀ DI CONCENTRAZIONE NELLO STUDIO: COME FARE. Se anche voi avete difficoltà di concentrazione nello studio allora non ci resta che darvi qualche suggerimento per trovare la concentrazione e studiare per bene: proviamo ad offrirvene 5.

  • 1 – Un accorgimento da tenere bene in mente è quello riguardante il vostro spazio di lavoro. Se è pieno zeppo di oggetti che non c'entrano nulla con lo studio, libri accatastati, penne sparse, pupazzetti e quant'altro allora possiamo capire perché siate inclini ad appoggiare la testa sulla scrivania. Prendete 10 minuti per rimettere tutto a posto, lasciando solo ciò che vi serve per la sessione odierna di studio, più una bottiglietta d'acqua e uno snack.
  • 2 – Ricopiate in bella gli appunti che avete preso in classe: potrà sembrare un'attività inutile, e invece vi aiuterà per risvegliarvi dal torpore. In questo caso il trucco è duplice, perché da una parte si tratta di una pratica alquanto meccanica, mentre dall'altra vi obbliga a riprendere in mano ciò che avete scritto, interiorizzarlo, e istituire una serie di priorità all'interno del discorso fatto dall'insegnante. Al termine sarà come aver studiato le pagine corrispondenti del libro.
  • 3 – Se vi piace disegnare o comunque siete appassionati di schemi e grafici, e state studiando qualcosa di facilmente sintetizzabile in questo modo, non abbiate paura di non sapervi dimostrare dei piccoli Leonardo. Tracciate delle cronologie, create delle tabelle, provate persino a fare qualche disegno. Qualunque cosa vi aiuterà a memorizzare e a focalizzarvi su quanto studiate.
  • 4 – Usate fogli colorati ed evidenziate l'indispensabile: la prima parte del suggerimento è solo un artificio utile per tenere desta l'attenzione, mediante l'introduzione di un colore differente nella vostra routine di studio. Evidenziare bene e in modo essenziale è invece fondamentale per non perdere troppo e arrivare a concentrarsi solo sui dettagli importanti della materia in programma.
  • 5 – Evitate lo studio notturno. Difficilmente riuscirete a portare a casa un risultato se vi ridurrete all'ultimo momento con sessioni di studio mentre tutti dormono. Il risultato sarà un disastro sia dal punto di vista dei voti che delle nozioni acquisite. In questo senso un buon programma di studio, calendario alla mano, sarà il vostro migliore amico.

Ecco qualche consiglio per riuscire a vincere la pigrizia e a ritrovare concentrazione e voglia di studiare:

METODO DI STUDIO: COME STUDIARE BENE. Ovviamente, una volta ritrovata la concentrazione occorre studiare bene! Ecco i nostri consigli sul metodo di studio:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti