Se chiedi alla gente di pensare ad un gioco su Facebook la stragrande maggioranza dei ‘social addicted’ risponde senza esitare: “Farmville”. Questo gioco permette di simulare la vita di un agricoltore, di costruire la propria fattoria virtuale, sfruttando gli aspetti di social networking di Facebook. I giocatori possono invitare i loro amici a diventare vicini, riuscendo così a guadagnare denaro e punti esperienza. Ma il celebre social game, creato dalla piccola azienda americana Zynga, rischia di sparire da FB. Il social network ha infatti deciso di modificare gli accordi con le aziende e gli sviluppatori che costruiscono applicazioni per il sito, chiedendo una commissione del 30% su tutte le transazioni finanziarie effettuate attraverso Facebook. Una richiesta che ha irrigidito la Zynga, creatrice anche di FishVille, Mafia Wars e CafèWorld: i giochi sono di per sé gratis ma alcune migliorie possono essere acquistate a cifre modiche. Considerando che sono circa 83 milioni i giocatori impegnati in questi social game, il giro d’affari dell’azienda si aggira intorno ai 150 milioni di dollari l’anno.
Facebook sfratta Farmville, addio al gioco?
di Redazione Studentville | 15 Maggio 2010
Se vuoi aggiornamenti su Facebook sfratta Farmville, addio al gioco? inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.