In forma dopo le feste? Mangia Sano! - Studentville

In forma dopo le feste? Mangia Sano!

Il segreto per rimettersi in forma dopo le feste? Mangia sano! Da oggi ha inizio la nostra guerra ai kili di troppo, accumulati tra cenoni in famiglia e brindisi tra gli amici. Niente diete drastiche, solo un po' di buon senso e qualche sacrificio.
In forma dopo le feste? Mangia Sano!

Avevi tutti i buoni propositi di questo mondo. Pensavi che, stavolta, tutte le prelibatezze natalizie non ti avrebbero fatto cadere in tentazione. E credevi anche di riuscire a mantenere il controllo in occasione dei tradizionali cenoni, durante i quali tua madre porta in tavola una serie infinita di manicaretti. Ce l’hai fatta? Macché. Torroni morbidi e duri, pandori farciti con creme di ogni tipo, fritture di pesce, cotechini & affini hanno raso a zero la tua forza di volontà. Risultato? La bilancia, ironica e beffarda, ti segnala almeno due chili in più.

Il fatto è che non hai nessuna voglia di metterti a dieta. Perché le diete ti stressano. D’altra parte, vorresti ritrovare la forma perduta. Aiuto, aiuto! Ma no, niente panico. Con qualche piccolo trucchetto si mette tutto a posto. Innanzi tutto, evita per qualche settimana le bevande alcoliche e quella gassate: sono un incredibile contenitore di zuccheri! Meglio i frullati e le spremute d’arancia. Secondo, bevi un bicchiere d’acqua ogni mattina subito dopo la sveglia, a stomaco vuoto: è un ottimo modo per depurarsi e “disintossicarsi”.

Nell’arco della giornata, cerca di non mangiare fuori dai pasti e concediti al massimo un paio di spuntini light. Un altro infallibile segreto consiste nel diminuire le porzioni di pasta e pane: non ne soffrirai e l’apporto calorico diminuirà. Non saltare il pranzo o la cena, perché poi ti verrà un assurdo attacco di fame e ne combinerai di tutti i colori! Modera anche la quantità di olio, burro e sale (quest’ultimo favorisce i gonfiori) e non dimenticare mai almeno due porzioni quotidiane di verdura. Per insaporire i piatti, buttati su peperoncino e spezie. Qualche piccolo sgarro è concesso, ma poi rimettiti sulla retta via… Scommetti che i risultati saranno superiori a qualsiasi aspettativa? Ah, dimenticavamo: mangia più pesce, al cartoccio o al vapore!

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti