Il movimento letterario del Decadentismo: temi, opere e autori

Il Decadentismo è una corrente letteraria che ha caratterizzato un’epoca: è uno degli argomenti più studiati a scuola, impossibile trascurarlo. Per questo abbiamo pensato di raccogliere e analizzare gli autori e le principali opere che caratterizzano questa corrente che ha segnato la letteratura di fine ‘800 e l’ inizio ‘900, ma prima vogliamo darvi, sinteticamente qualche appiglio per contestualizzare l’argomento di cui stiamo parlando. Troverete tutte le risorse necessarie per la scuola e per approfondire le singole poesie, i singoli testi d’autore, le principali poetiche che si sono diffuse a macchia d’olio in Europa e in Italia.

Il Decadentismo: origine e contesto storico

Che cos’è il Decadentismo? Meglio approfondire prima questo aspetto prima di presentarvi la carrellata di appunti e approfondimenti fatti a posta per voi. Iniziamo, ecco tutto ciò che vi serve sapere:

  • Decadentismo: appunti sull’origine del termine e argomentazione del periodo storico di riferimento.
  • Decadentismo: i nostri appunti per comprendere l’origine di questa fondamentale corrente artistica, letteraria, scientifica.
  • Decadentismo e Simbolismo: significato e differenze: due correnti importanti che si intrecciano e si sovrappongono tanto da creare negli studenti problemi a capire le differenze tra i due.
  • Mappa concettuale sul decadentismo: vi serve il concetto di Decadentismo in sintesi? Aprite il link e troverete una perfetta mappa per il vostro studio, utile anche per le tesine!

Riassunti sul Decadentismo: i nostri appunti

Il Decadentismo è un argomento complesso che si sviluppa in un arco cronologico molto ampio. Vale la pena seguire la sua evoluzione attraverso il tempo e lo spazio, analizzando le origini, la sua crescita e trasformazione e le diverse correnti che sono nate a seconda del periodo e delle concezioni intime e originali che si sono generate dal Decadentismo. Per questo, ecco altri fondamentali approfondimenti sul tema:

Il Decadentismo in Europa

Il Decadentismo è nato in Francia a partire dal 1870, traendo ispirazione da una famosa rivista francese, Le décadent. Ecco chi sono gli autori  le opere più importanti del decadentismo francese:

Per approfondire, non perdete: Il Decadentismo in Europa, autori e opere

Charles Baudelaire

Baudelaire è il modello più significativo del decadentismo francese e il poeta maledetto per eccellenza. Ecco le nostre risorse per studiare e approfondire:

Arthur Rimbaud

Incarnazione del poeta maledetto, è considerato il poeta dell’adolescenza. Ecco le nostre risorse sul poeta:

Oscar Wilde

Altro apese, altra mentalità. In Inghilterra infatti il Decadentismo si declina per lo più nella corrente dell’Estetismo. Espressione più celebre del decadentismo inglese è sicuramente Oscar Wilde, ecco i nostri appunti:

Il decadentismo in Italia

Chi sono i principali autori del Decadentismo italiano? Molti sono tra gli esponenti più celebri della letteratura italiana di fine Ottocento-inizio Novecento, eccoli per voi con tutte le nostre risorse e i nostri approfondimenti:

Per avere un quadro esaustivo di questa corrente in Italia, leggete: Il Decadentismo in Italia: esponenti letterari

Gabriele D’Annunzio

D’Annunzio incarna pienamente la figura dell’autore decadente ed è stata una figura importante sia per la letteratura che per la politica italiana di inizio Novecento. Ecco i nostri approfondimenti:

Giovanni Pascoli

Pascoli è insieme a D’Annunzio il maggior poeta decadente italiano. Ecco tutte le nostre risorse per approfondire la sua vita e la sua poetica del Fanciullino.

Antonio Fogazzaro

Meno conosciuto e studiato a scuola ma altrettanto importante per comprendere a pieno il Decadentismo. Ecco i nostri appunti:

Luigi Pirandello

Premio Nobel per la letteratura nel 1934, è uno dei decadenti italiani della seconda era.Ecco tutte le risorse per studiarlo e amarlo:

Italo Svevo

Sogno e la soggettività, l’inettitudine, la scrittura come mezzo di salvezza e come mezzo per la psicanalisi sono gli ingredienti principali della produzione letteraria dell’autore. Addentriamoci nella vita e nelle opere di Svevo: