In Italia circola un inchiostro per tatuaggi altamente cancerogeno. Si tratta di un nero denominato Dynamic, costa un po' meno rispetto alla media di un prodotto di qualità, ed è utilizzato da studi non a norma. L'allarme arriva dall' Associazione italiana tatuatori riuniti (Atir).

Ecco quanto dichiarato da Geppi Serra, presidente dell'Atir, in una intervista rilasciata ad Adnkronos. "Il colore si chiama Dynamic e viene prodotto dalla Killer Ink. Gli importatori in genere avvertono che non va usato per la composizione di tatuaggi, ma temo che ciò non scoraggi i tatuatori abusivi, che in Italia sono dieci per ogni studio a norma".

Il Dynamic contiene metalli pesanti ed idrocarburi policiclici aromatici, sostanze classificate cancerogene, mutagene e teratogene.

"Siamo preoccupati perché il prodotto costa poco ed ha un buon risultato sul disegno, ma è estremamente pericoloso" ha spiegato ancora Serra "consiglio di rivolgersi sempre a tatuatori a norma e di diffidare da chi propone tattoo ad un prezzo parecchio al di sotto della media".