Business School: cos’è e di cosa si occupa

Quando parliamo di Business School, o School of Management, ci riferiamo ad una scuola di specializzazione generalmente postuniversitaria, in ambito economico e commerciale. Gli insegnamenti di cui si occupa sono vari e diversificati: contabilità, amministrazione, economia, imprenditoria, finanza, gestione delle risorse umane, sistemi informativi, logistica, marketing, psicologia organizzativa, comportamento organizzativo, relazioni pubbliche, metodi di ricerca e immobiliare. Un percorso del genere, da affrontare dopo l’università, è consigliato a chi vuole intraprendere una carriera in aziende specializzate nel campo economico, manageriale e imprenditoriale.

Leggi anche:

Business School: i criteri della classifica del Financial Times

Ogni anno il Financial Times stila una classifica inerente alle migliori Business School presenti in tutto il mondo. Il ranking prende in considerazione i programmi di più di cento corsi postuniversitari valutati sulla base di diversi criteri che fanno riferimento sia ai pareri degli studenti che ai dati forniti dagli istituti. Oltre ai dati prettamente accademici, nel calcolo vengono analizzati fattori di genere diverso: l’incremento dello stipendio, il progresso di carriera, la mobilità internazionale, la percentuale di membri dello staff accademico con un titolo di dottorato e la quota di donne tra insegnanti e iscritti. Anche se non rientra fra i criteri ufficiali, un altro indicatore che incide sulla classifica è quello dello stipendio medio ottenuto nel triennio successivo al diploma: quest’anno la scuola che si è confermata al primo posto è stata la University of St Gallen in Svizzera con una retribuzione media di 108,621 dollari.

Business School: gli istituti in graduatoria

La classifica del Financial Times inerente al 2018/19 conferma il predominio di Business School britanniche e francesi, così come era successo l’anno scorso. Il primo istituto italiano presente in graduatoria è l’Università Bocconi di Milano che si è aggiudicata il sesto posto con il master in International Management. Ecco la top ten delle miglior business school in Europa:

  1. University of St Gallen, Svizzera;
  2.  HEC Paris, Francia;
  3. London Business School, Gran Bretagna;
  4. Essec Business School, Francia / Singapore;
  5. ESCP Europe, FR / UK / DE / ES / IT;
  6. Università Bocconi, Italia;
  7. University College Dublin: Smurfit, Irlanda;
  8. Rotterdam School of Management, Paesi Bassi;
  9. Cems, Francia;
  10. IE Business School, Spagna.