Eduscopio è il portale della fondazione Agnelli che dal 2014 si propone di aiutare gli studenti nella scelta del percorso di studi dopo la terza media. E allora quali sono le migliori scuole di ogni città?

Per esempio a Roma il Torquato Tasso è il miglior liceo classico per il secondo anno consecutivo, mentre tra gli scientifici l’Augusto Righi, terzo lo scorso anno, ha tolto il primato al Virgilio. A Milano tra i classici troviamo Alexis Carrel che ha battuto il Sacro Cuore di Lambrate; in testa, tra gli scientifici, l’Alessandro Volta. Una vera e propria sfida tra licei di ogni città. Per scorpire le scuole migliori di ogni città italiana basta andare sul sito ufficiale di Eudoscopio.

Eduscopio è diventato un vero e proprio punto di riferimento: “Eduscopio è utile perché consente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio che interessa allo studente nell’area dove risiede sulla base di come queste preparano per l’università o il mondo del lavoro – fa sapere Andrea Gavosto, direttore della fondazione Agnelli – Ha successo perché le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate a partire da grandi banche dati, perciò oggettive e affidabili. Inoltre, è di facile consultazione e aiuta chi non si accontenta del ‘passa parola’ e, in modo particolare, quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali forti. in questo senso, è uno strumento democratico”.