Ristoranti a Fes: La Maison Bleue e il Riad Relais & Chateux - Studentville

Ristoranti a Fes: La Maison Bleue e il Riad Relais & Chateux

Mangiare in un riad di lusso a Fes in Marocco


Fes è il centro spirituale del Marocco, con la Medina più grande del mondo, punteggiata di tetti con le tegole in ceramica verde che richiamano il colore del paradiso; è davvero un luogo mistico. Sarà il canto forte e perpetuo degli uccelli, il suono dell’acqua che zampilla nelle fontane, le preghiere dei minareti che scandiscono il tempo, le cicogne che ti volano di continuo sulla testa, i gatti, gli asinelli, i polli e il profumo delle zagare e del coriandolo fresco. Qui se sei un turista, a furia di camminare ti viene fame spesso e l’offerta di ristoranti è ricchissima; un’esperienza davvero notevole può essere mangiare, per una volta, in un riad di lusso.

Il riad & Spa La Maison Bleue (prima gallery) è un tuffo nella tradizione locale, con i tavoli bassi e rotondi, i vetri colorati, le lampade intarsiate e i divanetti pieni di cuscini per rilassarsi mentre due musicisti tradizionali intonano canti sul suono della chitarra tipica di queste parti. La cucina qui è il Marocco più classico, con i grandi pani rotondi e spugnosi e gli antipasti multipli a base di carote con prezzemolo e aceto, la mousse di cavolfiore con zenzero, le fave africane con cipolla tritata e spezie e le melanzane con pomodoro e cumino. Poi la carrellata di rito delle tajine di carne, a volte accompagnate da cous-cous, ne ricordo con piacere una a base di manzo con cannella e zucchero a velo, tanto insolita quanto deliziosa.

Poi c’è il Riad Fes Relais & Chateaux (seconda gallery), un luogo da mille e una notte che si trova nel cuore della città medievale. Nella cornice delle sue architetture moresche, tra gli intarsi degli stucchi in gesso e polvere di marmo e alla luce molto ma molto fioca delle lampade, ho mangiato piatti understatement molto sofisticati; ma state attenti alla pastilla tradizionale, che è ripiena di carne di piccione, il quale per quanto prelibato, potrebbe non piacere a tutti. Comunque chapeau al servizio impeccabile e alle porzioni perfette, insomma se venite qui vestitevi bene e rispolverate le care, vecchie, buone maniere. Che a tavola, non guastano mai.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti