Visita a Le Mans, la città del famoso circuito. - Studentville

Visita a Le Mans, la città del famoso circuito.

Visita a Le Mans, la città del famoso circuito.


Le Mans è una città francese di circa 150.000 abitanti, ed è il capoluogo del dipartimento della Sarthe nella regione della Loira. Sicuramente gli sportivi la conoscono per la famosissima competizione automobilistica, conosciuta come la 24 Ore di Le Mans ed anche per le gare del motociclistiche ed automobilistiche che si corrono su questo circuito.
Le Mans è una città anche molto interessante per altro, come per i suoi eventi culturali, per le sue bellezze architettoniche e le sue testimonianze storiche.
Le Mans presenta anche diversi resti romani, come la città vecchia che è circondata da una cinta di mura romane, costruite verso la fine del III secolo, ed attualmente ben conservate. Questa costituisce la più importante testimonianza per quanto riguarda l’architettura militare del Basso Impero romano in Francia. Bisogna anche considerare che è anche considerata come la costruzione meglio conservata in tutta Europa, dopo Roma.

Conosciute in questa città sono anche le terme di Vindunum scoperte nel 1980, e che oggi sono sotto la Scuola delle Belle Arti di Le Mans. Ci sono tante sale di esposizione sotterranee che permettono la riscoperta di questo monumento nelle condizioni migliori.

Ci sono molti resti che risalgono al Medioevo, come la Città Plantageneta che rappresenta il cuore della parte medievale di Le Mans. Dentro queste mura si trova il quartiere che è chiamato Vieux Mans dove la maggior parte di tutte le case risalgono al periodo del rinascimento. Di origine medioevale è anche la cattedrale di San Giuliano, un edificio molto grande che è stato costruito fra il XI ed il XV secolo. Sempre durante il medioevo, la città era dotata di tante abbazie, dove fra queste bisogna ricordare l’Abbazia di san Vincenzo, che risale al 572, e l’Abbazia dell’Épau, un antica abbazia cistercense che è stata fondata dalla regina Berengaria di Navarra nel 1229.
Da ricordare anche la Collegiale Saint-Pierre-La-Cour, una chiesa costruita nel X secolo, dopo l’invasione normanna del IX secolo.
Il cuore di Le Mans è sicuramente rappresentato dalla Place de la République, che è stata disegnata nel medioevo e nominata Place des Halles nel XVII secolo, E’ stata ristrutturata nel XIX secolo e rinominata con il suo nome attuale nel 1884.

Le Mans come detto in precedenza, è famosa per la sua gara ‘le 24 ore di Le Mans’, che si corre a giugno sul Circuit de la Sarthe dal 1923. Questa pista è lunga circa 14 km, è non è un tracciato permanente, ma si serve da normali strade di campagna.

Per raggiungere Le Mans, si può anche arrivare in aereo, atterrando all’aeroporto di Parigi, a circa 200 km dalla centro della città; arrivando da Parigi in auto, si deve percorrere l’autostrada A10, la A11 verso Chartres e Le Mans, e poi seguendo la N23.

Il clima della città è abbastanza gradevole, e si caratterizza da temperature miti con delle precipitazioni che i fanno sentire soprattutto in primavera. Durante la stagione invernale, le temperature medie vanno da un minima di 2°C ad una massima di 8°C; a luglio ed agosto si va dai 13°C di minima ai 25°C di massima.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti