Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come superare un esame universitario senza studiare troppo

COME SUPERARE UN ESAME UNIVERSITARIO SENZA STUDIARE TROPPO. Superare un esame universitario senza studiare troppo, senza buttare sudore e sudore sui libri è il sogno di milioni di ragazzi di tutte le generazioni. I pochi eletti che riescono a passare gli esami senza rovinarsi le giornate (e le notti!) subiscono l'invidia degli altri, soprattutto di coloro che stanno ore e ore su appunti e dispense recependo quasi zero. Qual è il segreto allora? Sono doti innate oppure esiste un metodo di studio specifico? Scopritelo leggendo questa guida!

Non perderti la guida Come trovare un metodo di studio universitario efficace

COME PASSARE UN ESAME UNIVERSITARIO: METODO DI STUDIO. La parola d'ordine per superare un esame universitario, scritto o orale, è metodo di studio! Ricordate che non è la quantità di studio che serve, ma la qualità: meglio un'ora piena che 3 ore inutili e sprecate con la testa sul libro, quando invece si potrebbe fare altro di costruttivo. Dunque, vediamo un po' come impostare lo studio per riuscire a superare un esame senza studiare troppo, e magari non arrivare al giorno prima dell'esame con l'acqua alla gola:

  • Prendere appunti durante le lezioni universitarie: se state attenti e soprattutto seguite le lezioni prendendo appunto, sappiate che metà del lavoro è già stato svolto. Inoltre, seguendo il prof potete anche individuare facilmente cosa vi chiederà durante l'esame.
  • Non ridursi agli ultimi giorni: gli ultimi giorni prima dell'esame sono carichi di ansia e tensione... Se iniziate a studiare proprio in questi giorni rischiate di memorizzare poco e non capire nulla!
  • Massima concentrazione: volete studiare un'ora o massimo 2 ore al giorno? Quello che dovete fare è stare concentrati al massimo, per recepire il più possibile con una prima lettura.
  • Schemi con parole chiave: con questa tecnica potrete studiare tantissime pagine in pochissimo tempo! Basterà leggere una pagina e subito dopo fare uno schema con parole e concetti chiave, che andranno memorizzati e sui quali s costruirà il discorso... E' inutile ripetere a memoria l'intera pagina mille volte memorizzando poco.
  • Ripetere rapidamente quello che si è studiato il giorno prima: questo faciliterà lo studio degli ultimi giorni.
  • Ripetizione generale: qualche giorno prima dell'esame, una rilettura veloce delle parole chiave e sarete pronti per l'esame!
     

ESAMI UNIVERSITARI: LE DRITTE PER SUPERARLI. Segui i nostri consigli per superare tutti gli esami universitari e non rimanere indietro con le sessioni universitarie:

Commenti

Commenta Come superare un esame universitario senza studiare troppo.
Utilizza FaceBook.