Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Tema svolto sull'immigrazione: tracce

TEMA SVOLTO SULL'IMMIGRAZIONE: TRACCE. Le tracce sull'immigrazione sono un grande classico dell'Esame di Stato. Il Miur proporrà un tema di attualità o un tema storico su questo argomento anche alla Maturità 2016? In molti non ne sono affatto convinti ma, nel dubbio, visto che il conto alla rovescia per l'inizio della prima prova di Maturità è quasi agli sgoccioli, ti consigliamo di prepararti grazie a questo nostro svolgimento.


L'immigrazione è un fenomeno esistente da millenni e in continua crescita, per cui è molto probabile che escano temi sull'immigrazione, sugli immigrati in Italia e sul fenomeno nel suo complesso, in forma di saggio breve o semplicemente come tema di attualità o di storia. Si tratta di un argomento complesso, per cui tante volte ci si ritrova confusi su cosa scrivere e su come organizzare il tema... Ma niente paura! La soluzione perfetta è prendere spunto da un tema svolto sull'immigrazione, così da raccogliere materiale e strutturare il tema nel migliore dei modi. In questo post vi daremo qualche suggerimento attraverso una serie di temi sull'immigrazione, in modo da scrivere un bel testo e magari prendere anche un voto alto!

Non perderti: Tema svolto sull'immigrazione: la scaletta


COS'È L'IMMIGRAZIONE. Prima di procedere con i nostri temi e saggi brevi dobbiamo definire il concetto di immigrazione. L'immigrazione è il trasferimento, definitivo o temporaneo, di un gruppo di persone in un luogo diverso da quello d'origine. Si tratta di un fenomeno sociale complesso e tante volte ingestibile, sia per quanto riguarda le cause, sia riguardo alle conseguenze. Questo fenomeno viene poi associato alla delinquenza e alla criminalità, ma in alcuni casi può essere utile a risollevare l'economia di un Paese. 

Vediamo ora quali sono i diversi temi collegati all'immmigrazione, analizzando le diverse sfaccettature di questo fenomeno mondiale attraverso i seguenti temi svolti.


IMMIGRAZIONE. FRONTIERE LIBERE O NO? L'immigrazione ha lati positivi e negativi, per cui c'è chi pensa che lo Stato abbia l'obbligo di controllare e negare gli accessi, chi invece è favorevole all'apertura libera delle frontiere. Tu cosa ne pensi?

Ecco qualche tema svolto a riguardo:


IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. CHE FARE? Un problema legato all'immigrazione è il fenomeno dell'immigrazione clandestina, che in genere porta disordine e criminalità, in quanto gli immigrati, una volta giunti in Italia o in un altro Paese, sono costretti a nascondersi di continuo per non essere rinchiusi in un centro immigrazione, per poi essere rispediti al loro Paese d'origine.

Esiste una soluzione all'immigrazione clandestina? Leggi qui se vuoi approfondire:


NEOCOLONIALISMO, TERZO MONDO E IMMIGRAZIONE. Dobbiamo poi sapere che l'immigrazione ha radici storiche, in quanto è collegata soprattutto al Neocolonialismo, cioè alla colonizzazione del Terzo Mondo, avvenuta qualche decennio fa. 

Leggi qui se vuoi conoscere le cause storiche dell'immigrazione: TEMA SU NEOCOLONIALISMO E IMMIGRAZIONE.


IMMIGRAZIONE IN ITALIA. Un altro tema fondamentale è l'immigrazione in Italia: il nostro Paese affronta questo problema solo da pochi anni, spesso gestendo male la situazione. Di conseguenza vi è aumento della criminalità e gli stranieri non riescono ad integrarsi bene. Lo Stato ha adottato una serie di misure per l'integrazione, ma queste spesso non sono sufficienti a mandare avanti la situazione nel modo giusto.

Leggi qualche tema svolto a riguardo:


Vuoi saperne di più? Leggi qui:

DECOLONIZZAZIONE, NEOCOLONIALISMO E TERZO MONDO

Se invece hai bisogno di altri temi di attualità non perderti la lista completa: Temi svolti di attualità

MATURITA’ 2016: TRACCE, SVOLGIMENTI E DRITTE. L'Esame di Stato è davvero una prova difficile e non ti senti sereno? Tranquillo: dai uno sguardo alle nostre dritte e le tracce non faranno più così paura!

Commenti

Commenta Tema svolto sull'immigrazione: tracce.
Utilizza FaceBook.