Cosplay: cosa sapere e quali eventi ci saranno in Italia

Si sente tanto parlare di Cosplay, ma sapete bene di cosa si tratta? Oggi vogliamo scoprirlo insieme a voi, vogliamo sapere bene cosa sia e quali sono gli eventi in programma in Italia. Per sentito dire, suppongo ci siano di mezzo fumetti, cartoni animati, videogiochi e tutto quello che fa parte del mondo del divertimento da leggere, da guardare e da imitare. Onestamente pensavo che con l’arrivo dei social, la passione per i fumetti e per i cartoni animati svanisse e, invece, sono contenta di constatare il contrario; niente può sostituire la bellezza dei fumetti, la gioia di acquistare il nuovo volume, sfogliarlo e perdersi tra i colori delle pagine e l’odore della carta stampata. Sicuramente tra voi lettori si nasconde più di un amante dell’arte del fumetto e sarete contenti di scoprire con noi tutti i dettagli del Cosplay, iniziando a vedere insieme di cosa si tratta e quali eventi ci sono in programma per noi in Italia; andiamo.

Cosplay: cos’è?

Il termine cosplay deriva dalle due parole inglesi, “costume” e “play” e vuol dire identificarsi nel proprio personaggio favorito che può essere un eroe degli anime (dei cartoni animati), dei manga (fumetti) o dei videogiochi; se ne imitano gesti e comportamenti, si indossa un costume, acquistato o fatto a casa con le proprie mani, identico a quello indossato dal personaggio preferito, si indossano anche gli stessi accessori che siano armi, anelli, scettri e così via. Le origini del cosplay provengono dal Giappone: qui è un fenomeno molto diffuso e gli eventi dedicati al cosplay sono tanti: cosplay Expo di Tokyo, il Tokyo Character Show, il Tokyo Game Show o il Chara Fes. Dopo il Giappone, l’altra città in cui questo fenomeno è particolarmente diffuso è la Cina, a Hong Kong e a Taiwan; anche in Italia è molto diffuso e nelle principali manifestazioni dedicate al fumetto e all’animazione si svolgono dei veri e propri concorsi di cosplay in cui vengono rappresentati personaggi di opere nuove e vecchie che sono rimasti nei cuori degli appassionati. Vediamo, quindi, quali sono i prossimi eventi di cosplay in programma in Italia.

Cosplay: eventi in Italia

Ormai il Cosplay si è diffuso anche da noi, in Italia. La passione per i fumetti, i cartoni animati e i videogiochi porta i suoi ammiratori a vestirsi come loro e a imitarne atteggiamenti utilizzando anche tutti gli accessori che fanno parte del personaggio preferito. E’ una vera e propria mania che porta i fan a volersi identificare in tutto e per tutto nei propri personaggi preferiti e l’occasione per farlo sono proprio le manifestazioni di cosplay organizzate in giro per il mondo. Ce ne sono diverse in programma in Italia, vediamo insieme quali sono gli appuntamenti, prendete appunti e disdite qualsiasi altro impegno preso per quei giorni:

  • 22/09/2017- 24/09/2017: Cosenza- Festival del Fumetto “Le strade del Paesaggio” XI edizione, in via Salita Liceo 1, Centro Storico.
  • 29/09/2017-01/10/2017: Carma Comisc-3°edizione-Carmagnola, Antichi Bationi, Piemonte.
  • 14/10/2017-15/10/2017: Ferrara- FEntasy Festival- 2017, Ferrara, centro storico, Emilia Romagna.

Inoltre, il prossimo ottobre ci sarà un importantissimo evento a Roma, il Romics 2017. Ecco cosa sapere: