SERIE TV DA VEDERE: LA TOP TEN USA 2016. Esistono due tipi di persone al mondo: quelli per le quali il raggiungimento di un ampio consenso da parte di un certo prodotto – in questo caso le serie tv – equivale a uno scadimento immediato della sua qualità, e quelli che invece reputano la popolarità un'indicazione molto utile per orientare i propri interessi. Insomma, da una parte gli snob e dall'altra i boccaloni. Nel mezzo tutti coloro che pur non essendo sempre alla ricerca di gemme nascoste non per questo si lasciano automaticamente convincere dai milioni di spettatori che può vantare una serie tv. In qualunque modo la pensiate, è però sempre interessante sapere quali sono le serie tv più celebri del momento, anche perché in base a queste ne verranno prodotte altre di molte simili. E in questi casi con ogni probabilità l'originale è sempre migliore dei tentativi di imitazioni.

Consulta il Catalogo Netflix sempre aggiornato!

serie tv da vedere migliori USA 2016

SERIE TV DA VEDERE AMERICANE: LE MIGLIORI DEL 2016. È con questo spirito che vi proponiamo la lista delle serie tv più seguite negli USA nel 2016.

  • Game of Thrones (2011, HBO): il fantasy oscuro tratto dai libri di George R. R. Martin mantiene il primo posto senza troppi sforzi, forte di una fan base che ormai ha agguantato anche i lettori dei romanzi che si sono stufati di attendere i capricci del corpulento scrittore.
  • Stranger Things (2016 – in corso, Netflix): la serie nostalgica degli anni '80 è stata la vera sorpresa dell'anno scorso. Riportare in vita lo spirito dei Goonies con uno spirito contemporaneo è stata una scommessa vincente da parte di Netflix.
  • The Walking Dead (2010 – in corso, AMC): la serie che tutti amano odiare ma che continua a mietere successi. Nonostante una lentezza esasperante e le sottotrame infinite, il racconto dell'apocalisse zombie rimane uno dei preferiti dagli spettatori statunitensi.
  • Westworld (2016- in corso, HBO): il secondo debutto dell'anno ha proposto un'idea di fantascienza filosofica, profonda e persino cervellotica, unita al senso del mistero e alla sapiente costruzione tipica delle sceneggiatura di Jonathan Nolan, creatore di Westworld insieme alla moglie Lisa Joy.
  • The Flash (2014 – in corso, The CW):  in pochi avrebbero puntato dei soldi sul successo di una serie incentrata su un personaggio dei fumetti molti difficile da trattare quale è Flash. E invece il telefilm, che strizza l'occhio spesso e volentieri a trame romantiche teen, ha trovato un pubblico forse stufo di Arrow.
  • American Horror Story (2011 – in corso, FX): l'ultima stagione della serie antologica di Ryan Murphy, ben lontana dai fasti dei primi tempi, è rimasta comunque in cima alle visioni degli americani. Segno che si tratta di un prodotto ancora in grado di impressionare grazie alle abbandonanti dosi di horror, grottesco e trash.
  • Mr. Robot (2015 – in corso, Usa Network): seconda stagione ancora più paranoica quella basata sull'hacker con qualche problema di identità, che ha toccato da vicino temi molto attuali come lo strapotere delle multinazionali e la ribellione ai tempi del capitalismo avanzato.
  • Orange is the New Black (2013 – in corso, Netflix): ormai è diventato impossibile staccarsi dalle storie delle carcerate della serie di Netflix, e fra tentativi di evasione, nuovi arrivi e omicidi la quarta stagione è stata una delle più avvincenti di sempre.
  • Vikings (2013 – in corso, History): in televisione non mancano certo le ricostruzioni storiche, ma la serie che narra le gesta del guerriero vichingo Ragnarr ha dalla sua una certa fedeltà storica e un gusto particolare per le battaglie cruente.
  • Suits (2011 – in corso, USA Networks): sarà che le battaglie legali sono sempre interessanti, o sarà che è molto semplice fare il tifo per un protagonista come l'avvocato-senza-laurea Mike che deve tenere nascosto il proprio segreto, fatto sta che Suits è riuscita a entrare in classifica per un soffio.

SERIE TV DA VEDERE: LE MIGLIORI. Leggi tutti i nostri consigli sulle migliori serie TV da vedere:

Scopri come trovare la serie TV adatta a te: Come trovare una bella serie TV da vedere

(Foto: The walking dead, courtesy of AMC Studios, Circle of Confusion, Darkwood Productions, Valhalla Motion Pictures)