VIAGGIO DI MATURITÀ 2017: DOVE ANDARE E COSA PORTARE

 La Maturità 2017 è praticamente alle porte, quindi cari maturandi, forza e coraggio, servono solo gli ultimi sforzi! Cercate di ultimare al più presto la Tesina, allenatevi per le prove scritte e iniziate il ripasso per l'esame orale. Lo sappiamo, è un periodo pieno, ricco di emozioni contrastanti: la paura della Commissione e delle tracce, il timore di cosa accadrà dopo e l'adrenalina per l'imminente libertà e l'inizio di un nuovo percorso di vita. Come saluterete i vostri compagni d'avventura di questi 5 anni? Avete intenzione di organizzare una mega festa oppure state già organizzando un bel viaggio di Maturità con cui concluderete in bellezza questo ultimo anno di scuola? Se avete in mente questa seconda opzione ma avete un po' le idee confuse continuate a leggere: vi daremo alcune dritte su dove andare e su cosa portare in viaggio per divertirvi e passare delle giornate davvero sensazionali! 

viaggio maturit? dove andare cosa portare

VIAGGIO DI MATURITÀ: METE IN ITALIA E ALL'ESTERO

 Per prima cosa dovete decidere dove andare per il vostro viaggio di Maturità: in Italia o all'estero? Cercate di accontentare tutti e in particolare andate incontro alle esigenze di ognuno, cercando magari di non esagerare con le spese. Fatta questa prima scelta tra Italia e mete estere, passate allo step successivo e decidete precisamente in quale posto andare. L'ideale sarebbe un luogo economico e adatto ai più giovani, così che possiate divertirvi insieme ad altri vostri coetanei. Ecco qualche spunto che potrebbe esservi utile:

VIAGGIO DI MATURITÀ 2017: DOVE ANDARE E CON CHI PARTIRE

Il viaggio di Maturità dovrà essere un'esperienza davvero unica e la tradizione vuole che lo si faccia insieme ai compagni di classe. Chiaramente, se non avete proprio un buon rapporto e proprio non vi va giù di trascorrere ancora altri giorni insieme a loro, potete comunque partire insieme ad altri neodiplomati, con cui non avete condiviso la classe ma condividete una bella amicizia. Detto questo, oltre a scegliere il luogo geografico dovrete anche stabilire che tipo di vacanza vi serve: divertente o relax? Leggete qui sotto se avete bisogno di chiarirvi le idee:

VIAGGIO DI MATURITÀ ECONOMICO: COME RISPARMIARE

Se non avete intenzione di spendere troppo, dovete stare attenti ad una serie di cose per riuscire a rientrare nel badget che avete a disposizione. Innanzitutto decidete la meta al più presto, in modo da trovare offerte su voli e treni, cercate un posto non troppo caro e prenotate un albergo o un B&B conveniente. Se volete avere qualche consiglio in più leggete la nostra apposita guida: 

VIAGGIO DI MATURITÀ: COSA PORTARE

 Infine, alcuni piccoli consigli su cosa portare:

  • L'essenziale: mi rivolgo soprattutto alle ragazze! Portate l'essenziale e non caricate troppo la valigia, sapete benissimo che userete la metà dei vestiti che tentate di infilare dappertutto, anche nello zaino!
  • Acqua e snack: se il viaggio è abbastanza lungo, l'acqua è di fondamentale importanza e qualcosa da stuzzicare può sempre servire.
  • Caricabatteria portatile: potrebbe servirvi per le emergenze, quando si è fuori casa è meglio avere il telefono sempre carico e abbastanza soldi per chiamare!
  • Denaro contante: potrebbe servirti qualcosa di urgente, quindi oltre alla carta o al bancomat portate un po' di cash!
  • Medicinali: lo sappiamo non è la prima cosa che vi viene in mente, ma occorre essere previdenti e portare con voi medicine essenziali, come analgesici o antistaminici se siete allergici.

Leggi anche: