Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Come risolvere i quesiti di Cultura Generale ai test d'ammissione

I test di ammissione a Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria, Professioni Sanitarie e Architettura, prevedono un questionario di 60 domande a risposta multipla che i candidati dovranno completare in 100 minuti. 4 domande del questionario sono di cultura generale.

Gli ambiti in cui i quesiti di cultura generale vertono sono i seguenti:

  • attualità
  • letteratura
  • storia
  • filosofia
  • politica
  • istituzioni
  • geografia

I quesiti di cultura generale sono quelli meno temuti dagli studenti e non necessitano uno studio specifico basato su programmi predefiniti. Piuttosto per rispondere alle domande di cultura generale è necessario essere ben informati sui fatti d'attualità e dotati di buon intuito e di buone doti di ragionamento logico. Sulla "Guida di preparazione al test" del Miur leggiamo:

Tutti i quesiti di cultura generale si basano quindi sulle conoscenze generali apprese dallo studente nel corso dell’intero percorso didattico e formativo e NON su un programma di studi specifico.

Leggere, informarsi, e allenarsi con le simulazioni dei test degli anni scorsi rappresentano sicuramente il modo migliore per prepararsi a rispondere ai 4 quesiti di cultura generale contenuti nel questionario.

Ogni domanda del test prevede 5 opzioni di risposta. Esercitarsi su quesiti simili a quelli contenuti nel test svilupperà in voi i meccanismi logici richiesti per giungere facilmente alle risposte corrette.

Vediamo insieme qualche esempio che vi aiuterà nella preparazione di cultura generale per i test d'ammissione.

ESEMPIO 1

Qual è l’autore dell’opera del XVII secolo “Don Quijote de la Mancha”?

a) Luis de Gongora
b) Francisco de Quevedo
c) Miguel de Cervantes
d) Jorge Luis Borges
e) Federico Garcia Lorca

La risposta corretta è la C. Nel caso in cui il candidato non conoscesse la risposta, potrebbe comunque provare a rispondere procedendo secondo un meccanismo logico di esclusione. Le informazioni contenute nel quesito stesso, infatti, sono assolutamente preziose per giungere alla risposta corretta.

Nel testo della domanda, infatti, viene indicato il secolo a cui appartiene l'autore dell'opera. Potremmo capire facilmente che Borges e Garcia Lorca vanno esclusi, trattandosi di autori contemporanei. A questo punto è facile giungere a Cervantes, tra gli altri il nome che sicuramente accosteremo ad un'opera celebre come  “Don Quijote de la Mancha”. Questo esempio illustra come il candidato che non conosce la risposta corretta, si troverà comunque avvantaggiato perché potrà scegliere tra tre piuttosto che tra cinque risposte, ricorrendo al ragionamento logico.

ESEMPIO 2 

Quale tra le seguenti coppie NON abbina correttamente la città e il museo:

a) Stoccolma: Vasa Museum 
b) Berlino: Pergamon Museum 
c) Madrid: Museo del Prado
d) Parigi: Hermitage Museum
e) Roma: Museo di Palazzo Massimo

I quesiti in cui viene richiesto di esaminare la validità degli abbinamenti sono comuni nei test di ammissione a medicina. Anche in questo caso, lo studente che non conosce la risposta corretta può giungere a compredere quale sia la coppia scorretta, quindi la risposta esatta. In questo caso la risposta D, perchè l'Hermitage si trova a San Pietroburgo e non a Parigi.

Come ottenere la risposta esatta? Usando la logica! Escluderemo subito la risposta C, dove il nome spagnolo del museo ci indica chiaramente la sua sede. Lo stesso vale per il museo romano. Anche in questo caso la scelta si semplifica a tre opzioni. Con la giusta dose di conoscenze linguistiche, geografiche e usando la logica, il candidato può arivare alla risposta corretta.

Esempio 3

A capo di quale organizzazione nel 2011 Christine Lagarde ha sostituito Dominique Strauss-Khan?

a) UNICEF
b) Banca Centrale Europea
c) Medici Senza Frontiere
d) FAO
e) Fondo Monetario Internazionale

Diverse sono le competenze da mettere in gioco in questo tipi di quesiti, dove la conoscenza dei fatti di attualità diventa fondamentale. Leggete, leggete. leggete!

 

 

 

Commenti

Commenta Come risolvere i quesiti di Cultura Generale ai test d'ammissione.
Utilizza FaceBook.