ECDL STANDARD: COSTO, ESAMI E PROGRAMMA

L’ECDL Standard è una delle certificazioni più complete del nuovo programma Nuova ECDL, versione aggiornata della Patente Europea del Computer. A differenza dell’ECDL Full Standard, l’ECDL Standard non ha il riconoscimento ACCREDIA, ma è maggiormente personalizzabile, quindi puoi decidere alcuni esami da sostenere in base alle tue esigenze in campo scolastico, lavorativo o di interesse personale. È quindi una certificazione informatica riconosciuta a livello sia nazionale che internazionale, che ha la caratteristica di essere flessibile. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida sull’ECDL Standard!

Cerchi simulazioni gratuite per esercitarti con l’ECDL? Vai qui: Simulazioni, test e quiz ECDL

ECDL STANDARD: GLI ESAMI

L’ECDL Standard è composto da 7 esami i cui test hanno domande teoriche e pratiche. Gli esami possono essere svolti tutti nell’arco di una giornata, uno per uno, due alla volta o nella maniera che preferiamo, in base alla nostra organizzazione e allo studio. In tutta Italia è possibile sostenere i test nei centri abilitati, la cui lista trovi sul sito www.ecdl.it. Come abbiamo accennato, l’ECDL Standard ha validità nazionale e internazionale, quindi questa certificazione potrà sicuramente aiutarti ad arricchire il computer sia nell’uso giornaliero del computer e di internet.

Per approfondire: Test ECDL: come si svolge

ECDL STANDARD: PROGRAMMA

 L’ECDL Standard è composto da 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli Standard, come di seguito:
Moduli base:

  • Computer Essentials/ Fondamenti del computer: questo modulo riguarda le competenze essenziali per il corretto uso del pc e i concetti base dell’informatica.
  • Online essentials/ navigazione in rete: informazioni che riguardano la navigazione on line, l’uso della posta elettronica etc.
  • Word Processing/ elaborazione documenti: permette di creare documenti di testo, lettere, relazioni etc.
  • Spreadsheets/ fogli elettronici e di calcolo: questo modulo riguarda le competenze sulla creazione, formattazione, modifica dei fogli di calcolo, progettazione di grafici o tabelle.

Moduli standard tra cui ogni studente dovrà sceglierne tre da sostenere:

  • It security/ uso sicuro della rete: questo modulo ti permette di usare bene Internet senza rischi.
  • Presentation/ realizzazione presentazioni: questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare presentazioni professionali.
  • Online collaboration/comunicare e collaborare online: questo modulo contribuisce all’acquisizione di competenze per produzione e collaborazione online e il cloud computing. Si approfondisce l’uso del calendario, del blog, e-learning e anche lo smartphone.
  • Using Database/ gestione base di dati: questo modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all’utilizzo di un’applicazione di database.
  • ECDL Project Planning: questo modulo ha lo scopo di certificare le capacità del candidato di utilizzare strumenti di project management, per lo sviluppo e il monitoraggio di piani di progetto, la pianificazione e la gestione di tempi, costi, attività e risorse. La prova d’esame è basata sull’utilizzo di un programma di project management ed è composta da 32 domande teoriche e pratiche a cui dovrai rispondere in 45 minuti.
  • WebEditing: questo modulo descrive le competenze di base necessarie per sviluppare, pubblicare e mantenere un sito web. I contenuti includono concetti di base sul web, il linguaggio di programmazione Html, gli stili, la sicurezza in internet e le normative da conoscere, le pubblicazioni.
  • ImageEditing: questo modulo consente di acquisire abilità e conoscenza per utilizzare programmi di elaborazione immagini, fotoritocco, stampa o pubblicazione sul web.
  • Cad 2D: questo modulo consente di accertare la capacità del candidato nell’eseguire le operazioni fondamentali nel disegno automatico. Attualmente i test sono erogati con Autocad 2004 o superiore, DraftSight v3 o superiore, ProgeCAD 2010 o superiore, ZWCAD+.
  • ECDL Health: questo modulo ha lo scopo di assicurare la competenza del personale medico nel gestire dati sanitari registrati elettronicamente ed in generale in processi automatizzati, attraverso l’uso di sistemi informativi computerizzati.

Dritte per prepararsi? Leggi: Esami ECDL: quanti sono e come prepararsi

ECDL STANDARD: QUANTO COSTA?

Passiamo alle note dolenti: quanto costa sostenere l’ECDL Standard? Per potere sostenere gli esami avrai bisogno innanzitutto di una Skills Card ECDL il cui costo medio è di 90 euro (IVA compresa), a cui dovrai sommare il costo di ogni singolo esame che ha un prezzo medio di 30 euro (IVA compresa). Tieni presente che ogni centro abilitato ECDL può modificare i prezzi, per cui si parla in questo caso di prezzo medio e sta a te controllare nello specifico quanto andrai esattamente a spendere. In linea generale, quindi, considerando di non bocciare mai un esame, avremo che il costo complessivo è di 90 euro + 30 euro x 7 esami, per un totale di 300 euro.

Per saperne di più leggi: Test ECDL: costo totale degli esami

Trovi qui tutte le simulazioni: Simulazioni ECDL Online ed Esercitazioni