Esame ECDL: come funziona e come si svolge - StudentVille
Esame ECDL: come si svolge

Esame ECDL: come si svolge

Test ECDL: la guida completa allo svolgimento del test informatico ECDL, quanti sono gli esami e i moduli da dare e come funzionano.

ESAME ECDL: COME SI SVOLGE

Vorreste ottenere la certificazione ECDL, ma non avete capito bene quali e quanti sono gli esami e come si svolgono? La Patente europea del computer è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di sette esami, e il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus. Per lasciare al candidato la possibilità di personalizzare il proprio percorso in base alle proprie esigenze, si può scegliere di sostenere diversi tipi di certificazione. Tuttavia, la durata e le modalità di svolgimento sono simili per ciascuno esame. Ne volete sapere di più? Ecco tutte le informazioni che state cercando su come si svolge l’esame ECDL.

Cerchi simulazioni gratuite per esercitarti con l’ECDL? Consulta le nostre Simulazioni, test e quiz ECDL

ESAME ECDL: IL TEST E LE CERTIFICAZIONI

La Patente Europea del Computer, che in Italia è gestista dall’ente AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), prevede vari esami di vario livello, ognuno dei quali è composto da moduli. In base al livello di partenza e agli obiettivi che si vuole raggiungere ottenendo un certificato ECDL (studio, hobby o lavoro), è possibile scegliere i moduli da sostenere, i quali sono articolati in quattro tipi di certificazioni: Base, Standard, Advanced e Specialised. Nello specifico:

  • ECDL Base. L’ECDL Base è composto da soli 4 moduli che certificano le conoscenze per l’alfabetizzazione digitale. I moduli sono: Computer Essentials (competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione di file e cartelle e teoria informatica di base), Online Essentials (competenze fondamentali per navigare in rete), Word Processing (Elaborazione documenti su Word) e Spreadsheets (uso dei Fogli elettronici e di calcolo come Excel).
  • ECDL Standard. L’ECDL Standard si consegue superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli dell’ECDL Standard, ossia: Online Collaboration (Comunicare e collaborare online), Using Database (Gestione base di dati), Presentation (Realizzazione presentazioni), IT Security (Uso sicuro della rete), ECDL Project Planning, WebEditing, ImageEditing, CAD 2D, ECDL Health.
  • ECDL Full Standard. La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: i 4 moduli Base + 3 Moduli Standard predefiniti (Presentation; IT Security e Online Collaboration). Scopri di più: ECDL Full Standard: esami, costo e moduli
  • ECDL Expert. L’ECDL Expert è la scelta più avanzata per il lavoro in ufficio e può essere conseguita superando 3 dei 4 moduli Advanced con il Syllabus 2.0. I moduli a disposizione sono: Advanced Word Processing, Advanced Spreadsheets, Advanced Database, Advanced Presentation. Scopri di più: ECDL Expert: costo, programmi e moduli
  • ECDL Profile. Questa certificazione è la versione completamente personalizzabile di ECDL ed è paragonabile al libretto universitario sul quale è possibile aggiungere mano a mano tutte le competenze che il possessore della Skills Card ECDL ha bisogno di certificare.

ESAME ECDL: DOVE FARE IL TEST

Per ottenere un certificato ECDL bisogna acquistare la Skills Card e sostenere tutti gli esami previsti (4 per il Base e 7 per gli Standard e Advanced), presso uno dei Test Center accreditati. Non è necessario sostenere tutti gli esami nel solito Test Center. Per trovare quello più vicino a voi vi basterà collegarvi sul sito www.ecdl.it alla sezione “Cerca sede d’esame”.

Inoltre, è possibile sostenere esami anche presso:

  • Scuole, statali e private paritarie, secondarie di I e II grado
  • Centri Provinciali per l’istruzione degli adulti
  • Centri di Formazione Professionale
  • Enti pubblici non scolastici (es. Comuni, Regioni, Ministeri, Ospedali, ASL, Biblioteche)
  • Associazioni che svolgono attività di formazione diretta all’uso delle ICT
  • Imprese operanti nel campo dell’informatica che svolgono attività di formazione diretta all’uso delle ICT

ESAME ECDL: COME SI SVOLGE

L’esame si svolge al computer ed è composto da domande teoriche, o teoriche e pratiche a seconda del modulo affrontato. Le domande in totale sono 36 per ogni test d’esame, da svolgere in 45 minuti, e il superamento della prova è assicurato con il 75% delle risposte esatte, pari a 27 domande. L’ordine in cui dare gli esami che compongono la vostra certificazione è a vostra discrezione, così come potete decidere autonomamente quando sostenere il test, scegliendo tra le date messe a disposizione dal Test Center. Dovete comunque registrarvi alla sessione d’esame che intendete sostenere e pagare il costo di ciascuno esame prima di sostenerlo.

Potete anche dare più esami nella giornata (vi basterà prenotarvi per più di un test) o sostenerne uno alla volta. Fa eccezione l’esame ECDL Update che serve per passare dal vecchio programma ECDL Core a Nuova ECDL: in questo caso l’esame è unico e affronta i contenuti dei 7 moduli ECDL Core. I risultati dell’esame vi verranno comunicati appena terminato il test al computer.

All’esame dovrete presentarvi muniti di documento d’identità valido e Skills Card. Per quanto riguarda il Certificato ECDL Full Standard deve superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità (ossia il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l’ECDL).

ESAME ECDL: IL CERTIFICATO

Una volta che avete superato tutti i Test d’Esame previsti, avete il diritto di ricevere da parte dell’AICA il relativo Certificato ECDL. È il Test Center presso il quale avete superato l’ultimo esame a dover richiedere l’emissione del certificato Nuova ECDL, che arriverà dopo un mese circa (agosto escluso). Il certificato è digitale, ha valore legale e potrà anche essere stampato autonomamente dal candidato se iscritto al Portale AICA. Il certificato è sottoscritto dal Presidente di AICA e con il timbro di AICA, in cui sono riportati i dati anagrafici della persona che lo ha conseguito e un identificativo numerico (corrispondente alla sua Skills Card) e un link univoco di accesso alla pagina web che ne conferma l’autenticità. Questo codice può essere letto e tradotto da diversi software disponibili per smartphone e pc. Esiste tuttavia anche la versione cartacea.

ECDL: LA GUIDA COMPLETA

Volete sapere nel dettaglio come funziona l’ECDL? Consultate tutte le nostre risorse:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti