LIBRI SCOLASTICI 2017/2018: ACQUISTO, VENDITA USATO E SCONTI

Settembre è ancora lontano, passerà un’intera estate prima di tornare a scuola ma già da adesso bisognerà iniziare a pensare a come reperire i libri scolastici, una delle problematiche più sentite dai genitori. Le domande sono tante: come evitare le lunghe file in libreria e, soprattutto, come risparmiare? Per fortuna, oggi vi daremo un bel po’ di consigli su come acquistare, vendere e comprare libri usati in buono stato e altri consigli su dove comprare libri nuovi ma a buon mercato. Seguendo le nostre dritte potrete risparmiare qualcosina e se iniziate a provvedere fin da ora riuscirete a trovare offerte e sconti per comprare libri scolastici senza grossissime spese.

Libri Scolastici 2017/18: acquisto, vendita usato e sconti

LIBRI SCOLASTICI 2017/2018: SPESE E RIMBORSI

Fino a qualche anno fa comprare i libri per la scuola nella cartolibrerie o nei negozi di libri era la cosa più scontata possibile; le librerie tradizionali dovevano contendersi il mercato dell’area scolastica solo con chi vendeva usato, ma adesso non è più così. Sono moltissimi i modi per risparmiare, anche perché il tetto della spesa per i libri scolastici che il Ministero dell’Istruzione impone ogni anno viene superato. Le famiglie sono costrette a spese esose e ad una corsa contro il tempo per poter usufruire di qualche sconticino. Come sapete, già dall’inizio dell’estate è possibile prenotare i testi che serviranno per il prossimo anno scolastico sia nelle librerie sia online, scegliendo l’opzione che più si adatta alle tasche e alle abitudini delle molte famiglie interessate. Quindi basterà prenotare i vostri libri presso i punti vendita della vostra zona, ma ci sono altre opzioni che analizzeremo più tardi una per una. Intanto, scoprite di più riguardo a quello che dice la nota del Miur sull’adozione dei libri di testo 2017/2018 e sul tetto massimo di spesa:

LIBRI SCOLASTICI USATI: COME VENDERLI E COMPRARLI

La vendita e l’acquisto di libri di seconda mano è una pratica diffusa in Italia, anche se a volte studenti e famiglie non sanno bene dove cercare. Ci sono due strade da seguire: comprare online o nei mercatini della propria città e si risparmia davvero! Il consiglio che diamo è di chiedere ai ragazzi della classe successiva domandando se c’è qualcuno che vuole vendere i propri manuali. Il passaparola funziona quasi sempre e riuscirete a trovare libri in buono stato e a comprarli al 50% del loro prezzo originale. Inoltre, non dimenticate di dare un’occhiata agli annunci sulle bacheche della scuola perché gli ex alunni potrebbero lasciare le liste dei libri usati che vogliono vendere e un recapito telefonico per contattarli. Ricordate infine, che anche voi potrete vendere i libri, recuperando un po’ di soldi da investire per comprare ulteriori testi. Per risparmiare anche quest’anno saranno tantissimi i mercatini dei libri usati che si svolgeranno in tutta Italia, tenetene conto! Ecco qualche dritta in più:

LIBRI SCOLASTICI 2017/2018: DOVE TROVARLI ONLINE

Oggi però le possibilità di risparmio sono davvero aumentate. Non più solo mercatini e librerie ma anche molti sconti online. In questi ultimi anni sia le librerie che i mercanti si sono mobilitati per vendere e acquistare libri online e l’usato si trova ormai anche su siti ad hoc come libraccio.it, buono-prezzo.it , libridea.it e cartaruga.it, sia su colossi come Amazon.it e ibs.it. non sapete da dove iniziare? Ecco un piccolo aiuto per rintracciare il punto vendita online e cercare il manuale che serve:

  • Libridea è un altro ottimo sito che consente di acquistare online i testi scolastici e molto fornito è anche il sito di Comprovendolibri.it pe acquistare al miglior prezzo. Affari imperdibili anche su Libroscambio.it e il famosissimo Libraccio, in cui è possibile risparmiare fino al 50% sul prezzo dei manuali scolastici di seconda mano.
  • E poi c’è Facebook: su questo social sono nati ormai da anni  numerosi gruppi di compravendita di libri scolastici usati. Ti basterà cercare quello relativo alla tua città, iscriverti e inserire il tuo annuncio.
  • Amazon inoltre è molto fornito riguardo ai libri scolastici, sia nuovi che usati: controllate che ci siano i libri che vi servono, date un’occhiata ai prezzi e ritirate! Ecco come fare: Ordinare libri scolastici su Amazon: guida

LIBRI SCOLASTICI SCONTATI: DOVE TROVARLI

Se volete spendere poco nell’acquisto dei libri scolastici nuovi non dovete fare altro che prestare attenzione alle offerte che potete trovare sia online che in libreria, oppure in catene di supermercati come ad esempio la Coop ed Esselunga. Per trovare l’offerta migliore basta confrontare i prezzi e vedere quali sono quelli pù convenienti: potete anche decidere di acquistare i libri separatamente, comprandone alcuni in un determinato punto vendita e altri invece su Internet o in un’altra libreria. E’ un lavoro che richiede pazienza, ma ne vale la pena! Scopri di più: