SIMULAZIONI NUOVA ECDL ONLINE

La conoscenza dell’uso del computer, dei software e di internet è fondamentale sia nell’abito scolastico e universitario che in quello lavorativo, senza contare l’utilità pratica nella vita quotidiana. Se vuoi certificare le tue capacità informatiche, in modo che siano riconosciute anche a livello internazionale, ti consigliamo di sostenere la certificazione ECDL, ossia la Patente europea per il computer. L’ECDL si rinnova costantemente, e dal 2013, si segue il programma Nuova ECDL, aggiornato rispetto alla versione precedente (ECDL Core) sia nei contenuti che nella struttura dei moduli e degli esami. Se inizi a studiare ora per la Patente Europea del Computer dovrai affrontare gli esami Nuova ECDL: sei pronto a iniziare a studiare per superare al meglio gli esami e ottenere la certificazione? Oltre allo studio teorico, è importantissimo integrare le conoscenze con quelle pratiche in quanto l’obiettivo finale è sapere usare il computer, internet e i software di scrittura, calcolo, presentazione o altro. Per arrivare preparato all’esame è quindi necessario esercitarti con simulazioni online ed esercitazioni Nuova ECDL: le trovi tutte in quest’articolo!

Cerchi simulazioni gratuite per esercitarti con l’ECDL? Consulta le nostre Simulazioni, test e quiz ECDL

ESAMI NUOVA ECDL: CERTIFICAZIONI E MODULI

Il programma Nuova ECDL, prevede quattro tipi di certificazioni: Base, Standard, Advanced e Specialised. Per ottenere ciascuna della seguenti certificazioni è necessario passare gli esami indicati di seguito:

  • ECDL Base. L’ECDL Base è composto da soli 4 moduli che certificano le conoscenze per l’alfabetizzazione digitale. I moduli sono: Computer Essentials (competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione di file e cartelle e teoria informatica di base), Online Essentials (competenze fondamentali per navigare in rete), Word Processing (Elaborazione documenti su Word) e Spreadsheets (uso dei Fogli elettronici e di calcolo come Excel). È l’ECDL di partenza, ma ha un valore inferiore all’ECDL completo.
  • ECDL Standard. L’ECDL Standard si consegue superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli dell’ECDL Standard, ossia: Online Collaboration (Comunicare e collaborare online), Using Database (Gestione base di dati), Presentation (Realizzazione presentazioni), IT Security (Uso sicuro della rete), ECDL Project Planning, WebEditing, ImageEditing, CAD 2D, ECDL Health. Sono i 7 moduli necessari per ottenere una certificazione ECDL riconosciuta a livello internazionale e la più scelta (insieme alla Full Standard) dagli studenti.
  • ECDL Full Standard. La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: i 4 moduli Base + 3 Moduli Standard predefiniti (Presentation; IT Security e Online Collaboration).
  • ECDL Expert. L’ECDL Expert è la scelta più avanzata per il lavoro in ufficio e può essere conseguita superando 3 dei 4 moduli Advanced con il Syllabus 2.0. I moduli a disposizione sono: Advanced Word Processing, Advanced Spreadsheets, Advanced Database, Advanced Presentation.
  • ECDL Profile. Questa certificazione è la versione completamente personalizzabile di ECDL ed è paragonabile al libretto universitario sul quale è possibile aggiungere mano a mano tutte le competenze che il possessore della Skills Card ECDL ha bisogno di certificare.

ESAMI NUOVA ECDL: SIMULAZIONI ONLINE ED ESERCITAZIONI

A questo punto non ti resta che iniziare ad allenarti con le simulazioni! Di seguito trovi le esercitazioni gratuite e il programma contenuto in ogni modulo:

ECDL: LA GUIDA

Volete sapere nel dettaglio come funziona l’ECDL? Consultate tutte le nostre risorse: