Museo del Prado di Madrid: info utili

Ti trovi a Madrid e vorresti visitare un Museo? Allora il Museo del Prado è il posto giusto, il luogo adatto per passare una mezza giornata a contatto con l’arte, la cultura spagnola, italiana e internazionale. Infatti il Museo del Prado contiene un mix di artisti, di opere adatte per qualsiasi stile e modo di fare arte e accontenta anche qualsiasi appassionato di questo settore. Cerchiamo di scoprire insieme qualcosa di più, perché se sei un turista non puoi arrivare impreparato in città e devi assolutamente sapere come si arriva al museo, gli orari e le opere che andrai a visitare. Il Museo del Prado è una delle pinacoteche più importanti del mondo. Vi sono esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Francisco Goya, Hieronymus Bosch, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Diego Velázquez. Tra i dipinti più famosi e acclamati ovviamente ritroviamo quelli di Goya e Tiziano.

Museo del Prado di Madrid: come arrivare e orari

Se ti trovi in centro il gioco è fatto, infatti il Museo si trova a pochissimi passi dal centro della città, ci vogliono soltanto 9 minuti; con il tram e i trasporti che la città offre il percorso sarà ancora minore e la meta si potrà raggiungere più velocemente, ma farsela a piedi non dovrebbe dispiacere visto che Madrid offre una bellezza naturale e architettonica che salire sui mezzi pubblici sarebbe davvero un gran peccato. Per quanto riguarda gli orari, il museo è aperto dalle 10:00 di mattina alle 20:00, quindi avete tutto il tempo per poter ammirare le fantastiche opere che sono conservate in modo impeccabile all’interno della struttura.

Museo del Prado di Madrid: Opere

Ed è proprio qui che arriva la parte più bella, amate Tiziano, ma allo stesso tempo siete affascinati dalle pennellate di Goya, oppure siete curiosi anche di vedere qualche opera di Bosch, allora cari turisti siete proprio nel luogo giusto. La molteplicità di opere che offre il Museo del Prado è immensa, museo che ognuno di noi una volta nella vita dovrebbe visitare per rimanere affascinati dell’emozioni che offre, per respirare, assaporare e vivere per poche ore la cultura, la tradizione che è presente all’interno del Prado. Faremo ora un piccolo elenco delle opere più importanti da visitare che si trovano all’interno della struttura:

  • Le Fucilazioni del 3 maggio di Goya
  • Maja vestida e Maja desnuda di Francisco Goya
  • Le sculture del Prado( più di 900 sculture)
  • Las Meninas di Velazquez
  • L’Annunciazione del Beato Angelico
  • La deposizione della croce di Rogier Van Der Weyden
  • Il Trionfo della Morte di Bruegel
  • Il Giardino delle Delizie di Bosch
  • Davide e Golia di Caravaggio
  • L’Andata al Calvario di Raffaello

Tutte opere che possiedono una bellezza, un carisma, una carica, cultura e tradizione praticamente uniche e insuperabili. Luogo assolutamente imperdibile!