I cani ululano? Perché?

Alzi la mano chi di voi ha un cane, o più di uno, lo ha avuto in passato e conta di prenderne un altro! Non c’è niente da aggiungere, il cane è il migliore amico dell’uomo, è fedele, affettuoso e non ha occhi che per il suo padrone, e per il cibo anche! Ai cani manca solo il dono della parola, per il resto sono esattamente come le persone, quando rimangono per tanto tempo soli, al rientro a casa dei loro padroni, fanno talmente tante feste che la stanchezza e lo stress di una giornata impegnativa a lavoro passano velocemente. Vi siete accorti che alcuni cani ululano? Vi siete chiesti il perché? Oggi lo scopriamo insieme.

Perché i cani ululano? Il significato

Come sapete, la razza animale dei cani è molto vicina a quella dei lupi ed è da questi che ha ereditato la possibilità di ululare. Non tutti i cani ululano, al contrario dei lupi che usano l’ululato per comunicare tra loro; in particolare lo fanno per richiamare gli altri componenti del branco o per avvertire loro della presenza di un altro branco nelle vicinanze. I cani utilizzano l’ululato come richiamo sociale, come momento di aggregazione con gli appartenenti del branco e con l’uomo, che fa parte del suo branco; è questo il motivo che spiega perché, quando i cani sono soli, ululano, si tratta del loro modo di richiamare altri cani, o gli uomini. Inoltre, aggiungiamo che i cani più soggetti ad ansia da separazione sono quelli che ululano maggiormente.

I cani che ululano: qualche curiosità

Ci avete mai fatto caso che, al passaggio di un’ambulanza o una macchina delle forze dell’ordine con le sirene accese, i vostri cani si mettono ad ululare? Ci è capitato spesso di assistere a questa scena, la maggior parte dei cani si ferma, si siede, abbassa le orecchie e inizia di ululare con la testa rivolta verso il cielo. Probabilmente è una scena che avrete visto anche a voi e di cui vi siete sentiti protagonisti indiretti. Per rispondere a questa curiosità, possiamo affermare che molti suoni hanno delle frequenze particolari, che spesso l’orecchio umano non percepisce, ma i cani si, e rispondono a quei suoni poiché gli ricordano l’ululato dei propri simili. Dunque i cani ululano alle sirene, alle campane, quando cantiamo o a suoni particolari, per rispondere ad un richiamo sociale.

Potrebbero interessarti: