Italia in Miniatura: alla scoperta delle bellezze italiane

Italia in Miniatura è uno dei parchi tematici più suggestivi del Bel Paese: esso si trova a Rimini nel quartiere di Viserbella ed ospita oltre 270 riproduzioni in scala di monumenti, chiese, palazzi e piazze italiane immerse in un paesaggio naturale rigorosamente in scala costituito da cinquemila veri alberi in miniatura. Il parco aprì al pubblico il 4 Luglio 1970 grazie all’iniziativa di Ivo Rambaldi, titolare di un’azienda di impianti termosanitari. Inizialmente furono esposte 50 miniature collocate su una superficie complessiva di 20 mila metri quadrati ma, il numero crescente di visitatori, rese necessario un ampliamento successivo tanto che ad oggi la superficie complessiva del parco è di 85 mila metri quadrati.

Leggi anche:

Italia in Miniatura: mappa e attrazioni

Il grande parco tematico Italia in Miniatura si suddivide in sei zone che presentano attrazioni di diversa tipologia. La prima zona rappresenta il nucleo del parco in cui è collocata una rappresentazione della penisola italiana in cui sono istallate 253 miniature riprodotte in scala dei più noti monumenti, palazzi e chiese italiane. Le miniature sono circondate da un paesaggio di colline, fiumi, laghi, mari e ferrovie elettriche in scala funzionanti. Nella seconda zona si arriva all’Europa in Miniatura in cui sono presenti i monumenti più significativi del continente riprodotti sempre in scala. La terza zona è riservata alle Attrazioni su Misura, cioè una serie di divertimenti come la Piccola Venezia e Piazza Italia, mentre la quarta zona è dedicata alla scienza e prende il nome di Prova ed Esplora. Le ultime due zone sono dedicate ai giochi: Giochi per i più Piccini comprende i divertimenti per i piccoli di casa, mentre le Attrazioni Adrenalitiche sono dedicate ai più grandi. Ecco la mappa dell’intero parco:

Italia in Miniatura: orari e biglietti

In generale Italia in Miniatura è aperta da Aprile fino alla prima settimana di Novembre, ma è disponibile anche in occasioni particolari che coincidono con le festività invernali. Nei mesi d’apertura l’orario va dalle 9.30 alle 18.30, ad eccezione di Agosto in cui il parco rimane aperto fino a mezzanotte. I biglietti di entrata, disponibili sia online che al botteghino, ammontano a prezzi diversi: 23 euro per quello intero e 17 euro per la soluzione ridotta.