fumetteria

Ricordate il concorso Le migliori fumetterie del mondo 2011, promosso da  Bao Publishing?

Sono finalmente disponibili i risultati definitivi. I lettori hanno decretato quali sono le fumetterie più amate nel nostro paese. I votanti sono stati circa 400 (molti voti irregolari non sono stati presi in considerazione). Gli organizzatori del concorso ci fanno sapere che “i lettori hanno detto in massa di volere… una fumetteria in cui poter bere il caffè (librai, prendete nota!) e si sono dimostrati profondamente leali nei confronti delle loro librerie di fiducia”. La prima classificata è la libreria Comic House di Sarzana, che si è aggiudicata ben cinquecento euro di titoli BAO, cinque copie di ogni nostra esclusiva e la visita di un autore internazionale nel corso dell’anno. Daniele Pignatelli ha voluto ringraziare tutti i votanti: «Ricevere questo premio è veramente una grande soddisfazione che ci ripaga di tanti anni di lavoro durante i quali abbiamo cercato di fornire ai nostri clienti il miglior servizio e la maggior competenza possibile. Voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno votato e che hanno reso possibile questa vittoria e dedicare il premio a loro e a tutti quelli che contribuiscono alla crescita della nostra professione. Lo dedico anche all’AFuI, Associazione Fumetterie Italiane, che da oggi può vantare di avere al suo interno le due fumetterie che il pubblico ha scelto come le migliori per questo 2011 appena iniziato».

Infatti la seconda classificata è Antani Comics di Terni, che vince tre esemplari di ogni esclusiva Bao, la visita di un autore internazionale nel corso dell’anno e cento copie di un ex-libris firmato e numerato dall’autore in questione. Anche il titolaredi Antani Comics, Francesco Settembre, ci tiene a ringraziare AfuI: «È un vero onore anche il secondo posto, soprattutto se dietro a dei grandi come Daniele e Valentina di Comic House. Ringrazio chi mi ha votato, l’Associazione Fumetterie (AFUI) che mi ha permesso di crescere, e lo dedico a tutti quelli che hanno una fumetteria e sono in difficoltà in questo momento, difficile e pieno di insidie». La terza in classifica è Mondi Paralleli di Prato, cui vanno trecento euro di titoli BAO e la visita di un autore internazionale del catalogo Bao. Per conoscere la short list fino alla ventesima posizione cliccate continua (ricordiamo che a ciascuna di queste librerie verrà inviata la vetrofania che le dichiara Migliori fumetterie del mondo 2011).

Comics Boulevard di Roma
La Torre Nera di Messina
Comix Factory di Caserta
Bull Joker di Torino
Comics Corner di Genova
Altroquando di Palermo
Shion Art di Pieve di Soligo
Italy Comics di Roma
Libreria Azuni di Sassari
Mardi Gras di Bolzano
Alastor di Caserta
Fantasy Comics di San Giovanni in Persiceto
Fumettopoli di Reggio Calabria
Banzai-Dojo di Padova
Neverland di Bari
Guruguru di Torino
Drago Nero di Rivoli
e, ex aequo:
Arcadia di Bergamo
Mondo Virtuale di Schio
Star Shop di Roma

“Comic House è anche largamente considerata la Fumetteria dei sogni dai votanti, seguita da un contender prestigioso come Midtown Comics di New York. Allo stesso modo, il libraio più votato è, a larghissima maggioranza, Daniele Pignatelli, di Comic House, cui prenderemo presto le misure per il set di magliette Threadless che gli spetta.”