Serie TV da vedere: 8 titoli contro lo stress - Studentville

Serie TV da vedere: 8 titoli contro lo stress

Quali sono le serie televisive che alleviano lo stress? Noi vi proponiamo 8 titoli da vedere: provare per credere!
Serie TV da vedere: 8 titoli contro lo stress

SERIE TV DA VEDERE: 8 TITOLI CONTRO LO STRESS

C'è poco da fare, la vita quotidiana in un modo o nell'altro riesce a crearci innumerevoli preoccupazioni, e non c'è tecnica di meditazione che tenga: prima o poi lo stress verrà a reclamare le nostre teste, e l'esplosione sarà assicurata.
Scenari apocalittici a parte, ci sono davvero tante cose che riescono a far perdere la pazienza e la concentrazione a un ragazzo: dalla sveglia mattutina alle scadenze, dagli impegni scolastici a quelli familiari, passando per le pressioni sociali di tutti i tipi.
L'immaginazione ha sempre giocato un ruolo terapeutico e in questo caso quella degli altri può rappresentare un toccasana per colui che è stressato: una puntata della serie tv giusta può avere un effetto rilassante che neanche la più potente delle tisane riuscirebbe a ottenere.

Non perderti tutte le news sul Catalogo Netflix

serie tv da vedere contro lo stress

SERIE TV DA VEDERE: QUELLE CHE CALMANO LO STRESS

Ma quali sono le serie tv più indicate? Ve lo diciamo subito.

  • Orange is the New Black (2013 – in corso, Netflix): le donne costrette a passare la loro vita in prigione sviluppano dei rapporti personali che si scoprono essere molto commoventi, e soprattutto fanno passare decisamente in secondo piano i propri problemi.
  • Jessica Jones (2015 – in corso, Netflix): l'eroina protagonista all'inizio di questo telefilm ha appena subito una serie pesantissima di abusi. Vederla combattere per riaffermare se stessa, la propria identità e il diritto ad avere una vita come tutti gli altri può essere certo di grande ispirazione.
  • Downton Abbey (2010 – 2015, ITV): i problemi dei personaggi di quella che può essere definita come una soap opera in costume non saranno proprio ridicoli, ma certe formalità britanniche esagerate tendono ad apparire buffe a chi è immerso nel proprio tempo. Con un effetto straniante di grande beneficio per chi il giorno dopo ha un esame di scienze.
  • Glee (2009 – 2015, Fox): mai come in questo caso vale il detto “canta che ti passa”. I protagonisti di questa serie musical infatti sono spesso i peggiori loser della scuola, ma grazie al loro club di canto e ballo hanno trovato una dimensione in cui possono dimenticare e superare le loro difficoltà
  • Una mamma per amica (2000 – 2007, The WB): le due Gilmore Girls sono il perfetto esempio di quanto possa essere benefico un rapporto stretto e folle tra due amiche, che incidentalmente sono anche madre e figlia. E di sicuro Rory e Lorelai sono il tipo di persone che riescono a crearsi complicazioni qualunque cosa facciano.
  • Friends (1994 – 2004, NBC): non che non abbiano ognuno le proprie piccole disgrazie (Ross in particolare), ma dalle dieci stagioni che vedono protagonisti i cinque amici  per la pelle di Manhattan sembra che questi non facciano quasi altro che prepararsi scherzi a vicenda e prendersi in giro benevolmente.
  • Unbreakable Kimmy Schmidt (2015 – in corso, Netflix): provate voi a vivere per quasi 15 anni in un bunker, sottoposta a un lavaggio del cervello, e quindi tornare nel mondo reale a 29 anni senza sentirvi una vittima. Eppure è quanto fa la Kimmy della serie, che affronta la sua nuova vita con un ottimismo contagioso.
  • Sherlock (2010 – in corso, BBC): se vi sembra che tenere fede ai troppi impegni vi faccia scoppiare la testa allora dovresti accomodarvi nel Palazzo Mentale di questa versione moderna di Sherlock Holmes, nel quale sono stipate tutte le informazioni indispensabili per risolvere i casi impossibili che sembrano essere la sua unica ragione di vita.

Cerchi altri titoli? Ecco come fare: Come trovare una serie TV da vedere

(Foto: Unbreakable Kimmy Schmidt,courtesy of Universal Television, Little Stranger, Inc.)

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti