Alita-Angelo della Battaglia: anime, film e trama - StudentVille
Alita-Angelo della Battaglia: anime, film e trama

Alita-Angelo della Battaglia: anime, film e trama

Alita-Angelo della Battaglia: la trama

Avete mai sentito parlare di Alita – Angelo della Battaglia? Se non lo conoscete ve lo faremo conoscere noi, in caso contrario rispolveriamo insieme la trama, l’anime e il film. Alita è una giovane ragazza cyborg priva di memoria che vive nella “Città Discarica”, gigantesca metropoli sovrastata da Salem, città sospesa tra le nubi e a forma di imbuto che scarica sotto di sé i rifiuti. In questa discarica un cyberdottore, Daisuke Ido, ritrova la protagonista tra i rifiuti, il suo corpo ha subito gravissimi danni, mentre il suo cervello è ancora intatto. Il cyberdottore decide allora di ripararla, dandole un nuovo corpo ed un nuovo nome provvisorio: Alita.

Alita-Angelo della Battaglia: l’anime

Dal manga è stato tratto anche un OAV di due puntate intitolato Tsutsu Yume GUNNM o anche Hyper Future Vision GUNNM. In Italia è stato pubblicato nel 1994 dalla Granata Press in formato video cassetta con il titolo Battle Angel Alita. L’anime è poco fedele al manga, da cui prende, in maniera solo parziale, avvenimenti del primo e del quinto volume dell’edizione italiana. Assistiamo all’ingresso di nuovi personaggi, come la cyberdottoressa salemita Chiren, o il guerriero Griuska, al contrario di altri che sono totalmente rimossi come ad esempio il Dottor Desty Nova, il mostro Makaku o il cacciatore di taglie Zapan.

Alita-Angelo della Battaglia: il film

Come spesso accade, da un prodotto di successo viene fatta la trasposizioni in altri generi. Alita è anche un film, in particolare di fantascienza del 2019 diretto da Robert Rodriguez, con Rosa Salazar e Christoph Waltz. Ambientato nel 2563 ad Iron City, è la storia del cyborg Alita ritrovato in una discarica di rottami caduti dalla città sospesa Zalem dal Dottor Dyson Ido, che si occupa di riparare robot nella sua clinica. La maggior parte della popolazione mondiale vive a Iron City, dove si barcamena tra umili lavori e miseria. Un’altra parte, più piccola, invece risiede a Zalem, vista come un paradiso inarrivabile. Ido prende con sé ciò che rimane del cyborg e lo innesta in un corpo predisposto per sua figlia Alita.

Leggi anche: Sailor Moon: storia del cult, personaggi e stagioni

 

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti