Assistente giudiziario: cosa fa e quanto guadagna
Oggi parliamo di un altro lavoro, quello dell’assistente giudiziario, nonché cancelliere, per scoprire fino in fondo quali sono le sue mansioni e quanto guadagna. Ci sono tanti lavori al mondo, tutti sono nobili e degni di rispetto, e a noi piace andare a vedere di cosa si tratti effettivamente e, da curiosi inguaribili quali siamo, vogliamo anche sapere a quanto ammonta il loro stipendio. Risale a qualche tempo fa un concorso per 800 cancellieri, vi hanno partecipato in tantissimi e si sono recati a Roma da quasi tutte le città d’Italia. Ma scopriamo subito che mansioni svolgono e poi passiamo allo stipendio.
Non perderti il nostro speciale sulla Formazione Professionale.
Cancellieri: quali sono le mansioni di un assistente giudiziario
Il cancelliere è un funzionario pubblico, è inserito nell’organico della PA, anche se affianca il magistrato nel suo lavoro; non fa parte della magistratura, anche se è, a tutti gli effetti, un dipendente del Ministero della Giustizia. Ha tante competenze oltre alla verbalizzazioni e sono:
- il rilascio di copie ed estratti autentici dei documenti prodotti;
- l’iscrizione a ruolo della causa;
- la verifica della corresponsione del contributo unificato prescritto;
- la formazione del fascicolo d’ufficio e, nel processo civile, la conservazione dei fascicoli di parte;
- le comunicazioni e notificazioni prescritte dalla legge o dal giudice, ivi compresa la comunicazione alle parti dei provvedimenti del giudice;
- la pubblicazione della sentenza e gli adempimenti connessi, come la trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari delle sentenze implicanti trasferimenti di proprietà immobiliare o iscrizioni di ipoteche giudiziali;
- le attività prodromiche e successive all’esecuzione dei provvedimenti giudiziari, segnatamente in materia civile.
Svolge anche delle funzioni amministrative infatti i cancellieri che operano nelle segreterie giudiziarie delle procure della Repubblica presso i tribunali hanno questi compiti:
- rilasciano i certificati del casellario giudiziario;
- svolgono, su provvedimento del pubblico ministero, gli adempimenti per l’esecuzione delle sentenze di condanna;
- appongono la cosiddette apostille agli atti amministrativi o giudiziari provenienti da ordinamenti esteri.
Assistente giudiziario: quanto guadagnano i cancellieri
Abbiamo visto quante e quali sono le mansioni dei cancellieri e compreso che lavorano con la magistratura ma non ne fanno parte. Abbiamo scoperto anche che hanno delle importanti e delicate funzioni amministrative che sfociano, poi, in determinate competenze che devono necessariamente possedere. Il primo stipendio che percepiscono è di 1.700 euro che, però, può aumentare nel tempo con il progredire della carriera o grazie al passaggio di ruolo all’interno dell’amministrazione.