[LIVE] Prima Prova Maturità 2023: tracce pubblicate, temi svolti e news - Studentville
[LIVE] Prima Prova Maturità 2023: tracce pubblicate, temi svolti e news

[LIVE] Prima Prova Maturità 2023: tracce pubblicate, temi svolti e news

Ecco le prime tracce pubblicate e tutto quello che c'è da sapere sulla Prima Prova della Maturità 2023!

Tracce Prima Prova Maturità 2023: la diretta

Finalmente l’attesa è finita: la Prima Prova della Maturità 2023 è cominciata per tutti gli studenti e tutte le studentesse.. Ecco tutti gli aggiornamenti in tempo reale!

DIRETTA 

10:35 Ecco il PDF con le Tracce della Prima Prova della Maturità 2023. Scarica il Documento!

08:55: Analisi del testo (tipologia A): “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo (14 giugno – 55 anni dalla morte) e Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti”
Testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, “L’idea di Nazione” (tema storico-politico) – Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” (tema tecnico-scientifico) – Oriana Fallaci, “Intervista con la storia” (tema artistico-letterario)
Tema di attualità (tipologia C): Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”

Leggi anche:

08:35: secondo alcuni rumors pare che tra le tracce proposte dal Ministero ci siano Quasimodo e Moravia.

08:30: messa a disposizione la chiave ministeriale per decrittare il testo della prima prova scritta che si trova nel plico telematico

[LIVE] Prima Prova Maturità 2023: tracce pubblicate, temi svolti e news

Tracce Prima Prova Maturità 2023: quali erano le previsioni

Ricordiamo quali sono le tipologie di tracce: tipologia A, due tracce di analisi del testo; tipologia B, tre tracce di testo argomentativo; tipologia C, due tracce di tema d’attualità. Fino a qualche ora fa circolavano molte notizie sul web in merito alla toto-traccia. Per quanto riguarda le analisi del testo i più gettonati sembravano essere Alessandro Manzoni e Gabriele D’Annunzio per l’analisi del testo, mentre per il tema di attualità l’intelligenza artificiale e la guerra in Ucraina.

Leggi anche: Possibili Tracce Prima Prova Maturità 2023: le previsioni aggiornate

Come funziona la Prima Prova Maturità 2023: il punteggio

La prima prova di Maturità 2023 ha una durata massima – come sempre – di sei ore. Il punteggio massimo che si può ottenere con il tema corrisponde a un massimo di 20 punti, al pari delle altre prove. Vi ricordiamo che per fare un buon esame dovete realizzare prima di tutto uno schema e poi una scaletta con i punti principali di cui parlare. Non abbiate fretta di consegnare, perché l’ansia potrebbe giocarvi qualche brutto scherzo e perciò farvi fare degli errori di ortografia. Per questo motivo alla fine della stesura rileggete più volte tutto quello che avete scritto per correggere eventuali refusi oppure errori grammaticali.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti