Soluzioni problemi seconda prova matematica 2019: risposte - Studentville

Soluzioni problemi seconda prova matematica 2019: risposte

Seconda Prova Liceo Scientifico Maturità 2019: le soluzioni

La seconda prova della Maturità 2019 è terminata: com’è andata? Noi vi abbiamo dato una mano e per questo motivo continuiamo ad aggiornarvi sulle tracce e gli svolgimenti che sono stati fatti. Adesso è arrivato il momento di rilassarsi e di concedersi un po’ di riposo prima del colloquio orale. Se avete dubbi sullo svolgimento leggete le nostre soluzioni:

Quesiti Seconda Prova Matematica 2019: come rispondere

La Maturità è arrivata e i maturandi temono molto la seconda prova. Per quanto riguarda il liceo scientifico poi, quest’anno c’è un motivo in più per stare in agitazione, visto che quest’anno la prova sarà mista con quesiti sia di matematica, sia di fisica. In ogni caso, calma e sangue freddo: in questa guida vi spiegheremo come rispondere a tutto, così da non avere problemi e ottenere un buon voto.

Leggi anche:

Quesiti Seconda Prova Matematica 2018: come rispondere

Seconda Prova Liceo Scientifico 2019: breve informazioni sui quesiti

Prima di capire come bisogna rispondere ai quesiti è bene capire in cosa consistono i quesiti e per questo daremo una brevi informazioni su questi, i tempi e il metro di valutazione al fine del voto. Si tratta di una prova difficile per i problemi “a sorpresa”. Vi ricordiamo che quest’anno la prova sarà mista, quindi dovrete svolgere un problema di matematica e rispondere alle domande di fisica. La prima parte della traccia della seconda prova di matematica è appunto quella dedicata ai problemi: ognuno dei due è composto da un testo che introduce l’argomento e fornisce i dati su cui dovrete lavorare e ragionare. Il testo è seguito da 4 comandi (o esercizi) sia di matematica che fisica, che ovviamente dovrete svolgere.

  • Durata: per i maturandi di liceo scientifico la seconda prova ha una durata di 6 ore (potete consegnare e uscire dopo 3 ore, ma meglio essere sicuri di aver fatto tutto e bene).
  • Voto: il punteggio massimo per la seconda prova è 20/20, così come le altre prove. Vi ricordiamo che la sufficienza si raggiunge con 12/20.

Allenati con le nostre risorse: Tracce simulazione seconda prova matematica maturità 2019

Traccia di Matematica 2019: come rispondere ai quesiti

Passiamo ora alla fase più importante: capire come rispondere nel migliore dei modi ai quesiti per far sì che la prova sia svolta in tutta sicurezza, senza fare errori così da fare anche una bella figura con i professori interni che vi hanno seguiti nel ciclo quinquennale e con i professori esterni che compongono la commissione. Ecco dei piccoli e preziosi consigli che vi aiuteranno a svolgere la prova nel migliore dei modi:

  • Innanzitutto iniziate il compito risolvendo gli esercizi prima di passare ai problemi poiché questi dovrebbero essere più veloci da risolvere e cercate di risolvere prima di tutto gli esercizi che sembrano più facili e veloci, passando poi a quelli su cui bisogna ragionare un po’ di più.
  • Ricontrollate sempre tutti i procedimenti e i calcoli: un solo errore può compromettere il risultato della prova.

Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Seconda Prova Matematica: le soluzioni dello scorso anno

Vi mostriamo le soluzioni dello scorso anno:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti