Agente segreto: come diventare una spia in Italia - StudentVille
Come diventare un agente segreto in Italia

Come diventare un agente segreto in Italia

Agente segreto: formazione professionale

Pensate che tra voi si nasconda un agente segreto 007? Dal fascino e dal carisma di James Bond? Se questa carriera vi affascina, siete capitati nel posto giusto, oggi vi diremo tutto quello che c’è da sapere su questa figura professionale che è molto importante per la sicurezza e la tranquillità delle nazioni. Ultimamente, purtroppo, a causa dei vari attentati terroristici non si fa che parlare di CIA, FBI, servizi segreti italiani, ma cosa fa nello specifico un agente segreto? E’ un lavoro rischioso, pieno di responsabilità, ma allo stesso tempo affascinante, che permette anche di viaggiare molto; mette in essere l’attività di spionaggio e controspionaggio, opera nell’ambito dei servizi segreti e, spesso, nello spionaggio industriale. Le spie, così vengono comunemente chiamati, lavorano per conto di stati verso altre nazioni, generalmente si infiltrano nelle basi nemiche sotto copertura cercando di non essere scoperti. Ora vediamo la formazione.

Diventare agente segreto negli Stati Uniti e a Londra

Come qualsiasi altra figura professionale, anche per diventare agente segreto c’è un iter formativo da seguire. Negli Stati Uniti sono due le grandi organizzazioni che si occupano di reclutare i futuri aspiranti, e sono la CIA e l’FBI, tra di esse ci sono delle differenze: l’FBI si occupa degli affari che riguardano i reati commessi all’interno del territorio degli stati federali, mentre la CIA opera in campo internazionale ed è in grado di raggiungere con la sua organizzazione di agenti anche i posti più isolati e sperduti del mondo. In Gran Bretagna c’è il dipartimento di Scotland Yard che ha il compito di tutelare la corona nei confronti degli eventi interni al regno e di quelli internazionali, la Gran Bretagna ha una lunga tradizione in questo campo, non per niente il famoso James Bond, dal fascino e dal coraggio senza pari, è un prodotto nazionale inglese. E in Italia?

Diventare agente segreto in Italia: l’iter formativo

In Italia vi sono dipartimenti appositi che costituiscono la nostra intelligence, in cui vi sono uomini che si occupano di contrastare le organizzazioni criminali e il terrorismo internazionale. Nel nostro Paese gli agenti segreti lavorano per l’AISI ovvero l’ Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna o per l’AISE, ovvero l’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna, che cura i rapporti internazionali, la cui sigla cambia soltanto nell’ultima vocale. La prima organizzazione tutela la sicurezza interna dello stato italiano, dal punto di vista economico, giuridico e sociale, prestando particolare attenzione a possibili episodi sovversivi che possono trovare seguito nel Paese, mentre la seconda è più simile ad una agenzia internazionale che svolge delle missioni estere sui territori stranieri. Se si vuole accedere a tali agenzie, la prima cosa è reperire informazioni online attraverso il relativo sito internet e, attraverso i siti della sicurezza nazionale italiana, è possibile scegliere le tipologie di lavoro da svolgere, ad esempio è possibile optare per la posizione di analista di intelligence o quella di network manager.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti