Come entrare nell'FBI - StudentVille
Come entrare nell'FBI

Come entrare nell'FBI

FBI: ecco come entrare tra i servizi segreti

La carriera degli agenti segreti vi affascina e volete sapere come si entra nell’FBI? Accomodatevi e prendete appunti, iniziamo a vedere di cosa si occupa nello specifico, quali sono i requisiti per poterlo fare e i test da superare. L’FBI, il Federal Bureau of Investigation è una delle più grandi agenzie investigative del mondo, il principale ente operativo del Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti, e si occupa di oltre duecento categorie di reati federali. Svolgono dei compiti ben precisi:

  • proteggere gli Stati Uniti dal terrorismo e da attacchi esterni
  • contrastare le organizzazioni criminali, azioni di spionaggio e sabotaggio
  • far rispettare le leggi
  • collaborare con i partner federali, statali, locali ed internazionali

La nascita delle FBI risale al 1908 e si è sviluppata da una forza di agenti speciali creata dal segretario generale Charles Joseph Bonaparte (1851– 1921) nel periodo in cui Theodore Roosevelt era alla presidenza della Casa Bianca. Vediamo quali sono i requisiti.

Entrare nell’FBI: i requisiti

La prima cosa, fondamentale, da sapere è che per entrare nell’FBI si deve avere la cittadinanza americana, altrimenti non è possibile; l’accesso è aperto sia ai militari che ai civili e gli altri requisiti sono:

  • Aver compiuto almeno 28 anni (32 gli agenti speciali)
  • Possedere un diploma di laurea
  • Possedere una fedina penale intonsa e non avere mai commesso alcun genere di reato (o avervi partecipato)
  • Possedere una patente di guida
  • Non presentare tatuaggi in zone visibili o comunque non nascoste dalla divisa (volto, collo, polsi, mani ecc.)

I requisiti, come potete immaginare, non bastano per entrare nell’FBI; ci sono diversi test da superare che non sono semplici e alla portata di tutti. La prova fisica era stata cancellata nel 1999, ma l’FBI ha ormai deciso di tornare ai criteri selettivi di un tempo: le qualità come bravura, coraggio, intelligenza e scaltrezza vanno bene, ma serve anche una forma fisica eccellente e quindi tanto allenamento. Ma vediamo nello specifico questi test.

Entrare nell’FBI: i test

Il test si suddivide in 4 prove, le quali devono essere eseguite non più di cinque minuti l’una dall’altra  (si concede qualche minuto di tempo per riprendersi tra una prova e l”altra):

  • Un minuto di sit-up:  si fanno lavorare gli  addominali per 1 minuto senza pausa, con il torso mantenuto deve essere perpendicolare alla superficie nella fase massima, mentre  nella fase minima le scapole devono toccare il suolo.  Le donne superano il test  almeno 35 sit up, gli uomini con almeno 38 sit up.
  • Una corsa – sprint di 300 metri: partenza dal posto in piedi per tre quarti di 1 giro di un percorso standard: le donne passano la prova se impiegano meno di 64,9 secondi, gli uomini meno di 52,4 secondi.
  • Gruppo di flessioni: in questo test si richiede l’esecuzione del maggior numero possibile di flessioni. Non si tiene conto del tempo impiegato per effettuarle ma non si possono fare pause tra i vari piegamenti: le donne devono eseguire almeno 14 flessioni, gli uomini 30.
  • Corsa per 2,5 km: si termina il tutto con 2,5 chilometri di corsa, che corrispondono a 6 giri di un determinato percorso, da compiere nel minor tempo possibile. Le donne superano il test se totalizzano meno di 14,00 minuti, gli uomini 12,24 minuti.

Il test viene superato se si totalizzano almeno 12 punti; superate le prove e accettati nell’FBI ci si deve sottoporre all’addestramento.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti