Sciopero mezzi pubblici Roma, venerdì 12 gennaio 2018
Oggi, venerdì 12 gennaio 2018 c’è uno sciopero dei mezzi pubblici a Roma che coinvolge i dipendenti di ATAC e Roma Tpl. Le aziende di trasporto pubblico della città scioperano per 24 ore: fermi gli autobus, i tram, le linee della metropolitana e le tratte regionali delle ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Lo sciopero di ATAC è stato indetto dalle sigle sindacali Orsa, Faisa Confail e Usb, mentre quello di Roma Tpl da Fast e Usb.
Sciopero venerdì 12 gennaio 2018 a Roma
Venerdì nero, quindi, per chi usa i mezzi di trasporto pubblici: la capitale sarà nel caos per tutto il giorno. Le ragioni dello sciopero sono state spiegate attraverso un comunicato dell’ Usb (Unione Sindacale di Base) che indica la protesta contro “l’accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal il 27 novembre 2017” come motivo primario dello sciopero. Secondo Usb, “la messa all’asta degli immobili di proprietà al miglior offerente, senza nemmeno modificarne la destinazione d’uso, non contribuirà al risanamento del debito, mentre l’inserimento delle 39 ore aumenterà lo stress psicofisico del personale operativo, aggravandone le già precarie condizioni lavorative”.
Informazioni sullo sciopero dei mezzi pubblici del 12 gennaio a Roma
Lo sciopero porterà ai cittadini notevoli disagi, come è facile ipotizzare. Vediamo tutte le informazioni necessarie per superare indenni, o quasi, questo venerdì nella capitale.
- ATAC ha comunicato che lo sciopero coinvolgerà le corse che partono tra le 8:30 e le 17 e dalle 20 al termine del servizio diurno e le corse delle linee notturne nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 gennaio, ovvero le linee comprese tra la N1 a la N28 (con l’aggiunta della linea 913 tra mezzanotte e le 5:30 del mattino). Ritardi e cancellazioni per 24 ore, salve le fasce di garanzia, vale a dire gli orari fuori dagli intervalli stabiliti per lo sciopero. Inoltre, vi ricordiamo che non sarà garantito il servizio delle biglietterie e nelle stazioni delle linee metroferroviarie che resteranno aperte (ma non è detto!) non sarà garantito il servizio di scale mobili, montascale e ascensori.
- I mezzi di trasporto di Roma Tpl potrebbero scioperare dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 al termine del servizio.