Esercizi posturali per evitare "l'effetto Leopardi" - Studentville

Esercizi posturali per evitare "l'effetto Leopardi"

Esercizi posturali per evitare

Chi sta tanto tempo seduto corre il rischio di assumere posizioni scorrette che, alla lunga, possono creare dei problemi: gli esercizi posturali servono proprio ad evitare il cosiddetto “effetto Leopardi“. La sedia, difatti, sostenendo il nostro peso, può portare a spalle curve ed ingobbimento. Se fare attività fisica è importante per tutti, chi lavora in ufficio al computer o sta seduto tutta la mattina a scuola non fa eccezione.

Ecco, allora, alcuni esercizi posturali che possono fare per voi (se rientrate in una di queste categorie).

Leggi: Resti seduto più di 3 ore al giorno? I rischi sono gravissimi

Gli esercizi posturali per chi sta seduto

  • Mettetevi in posizione supina con le ginocchia piegate ed i piedi poggiati sul tappeto: adesso alzate i piedi dal tappeto mantenendo le anche e le ginocchia a 90°. Rimanete per qualche secondo e ritornate nella posizione iniziale.
  • Mettetevi in piedi con le spalle al muro. Posizionate le gambe distanziate dalla parete e provate ad appiattire la regione lombare, schiacciandola alla parete quanto più possibile.
  • In piedi, ponete i posizionate i piedi in modo che siano leggermente più larghi delle spalle. Le punte dovranno essere rivolte leggermente verso l’eserno. Piegate le ginocchia e portate il bacino indietro (immaginate di volervi sedere su una sedia). Scendete con il bacino quanto più possibile ma senza staccare i talloni da terra.
  • Mettetevi in posizione supina con le braccia ben distese all’altezza del petto. Piegate le gambe a 90 gradi rispetto ai fianchi. Girate la testa verso il lato apposto alle gambe e ripetete.

Inserite questi esercizi nella vostra routine giornaliera, non ne trarrete che benefici.

Consigli per chi sta sempre seduto

  • Prendete l’impegno di alzarvi almeno una volta all’ora, anche solo per andare a prendere una boccata d’aria in balcone o per un caffè.
  • Se possibile, muovetevi anche quando state alla sedia: esistono tanti esercizi di stretching da seduti che potete eseguire.
  • Se ne avete la possibilità, fate yoga.

Non ci vuole poi molto per prendersi cura di se stessi, alle volte bastano pochi minuti al giorno per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze per la salute.

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti