Travel Designer: il lavoro adatto a chi adora viaggiare
Voi che amate viaggiare dovete sapere che esiste un nuovo mestiere, il travel designer, che vi permette di unire l’utile al dilettevole. È un mestiere nuovo che si è da poco affacciato sul panorama del settore lavoro e si sta diffondendo a macchia d’olio. Chi ama viaggiare, a chi piace essere sempre sul pezzo con la valigia sul letto (quella di un lungo viaggio) non può perdersi l’occasione di scoprire meglio, insieme a noi, tutto quello che c’è da sapere su questo nuovo mestiere. Il travel designer è colui che crea un viaggio unendo le competenze del programmatore turistico con quelle specifiche dell’agente di viaggio; può operare nei reparti di programmazione turistica (tour operator e DMC) e nella distribuzione dei servizi turistici (agenzie di viaggio, ufficio per lo sviluppo e la promozione turistica del territorio). Vi abbiamo incuriosito? Vi piacerebbe intraprendere il cammino per diventare travel designer e non sapete come fare? No problem, continuate a leggere.
Non perderti: Lavori alternativi che forse non conoscevi
Come diventare travel designer
Il travel designer è un mestiere nuovo, forse poco conosciuto da molti, che sta iniziando velocemente a diffondersi. Sono tante le persone che amano viaggiare e, intraprendendo il percorso verso questa carriera, potranno unire l’utile al dilettevole e lavorare partendo da un qualcosa che piace profondamente. Innanzitutto vi suggeriamo passo passo come arrivare preparati a intraprendere questo percorso; dovete disporre ovviamente di un diploma e dovrete arricchire ulteriormente il vostro bagaglio culturale, informandovi sulla storia, l’architettura, i monumenti, l’arte e anche l’enogastronomia del territorio. La laurea in scienze turistiche non è un requisito d’accesso ma rappresenta, sicuramente, una marcia in più in quanto consente di possedere tante informazioni e nozioni adatte alla professione; il travel designer progetta un viaggio sulla base di un’esperienza che ha vissuto personalmente prestando la massima attenzione a ogni minimo dettaglio. Ora parliamo di cose serie, scopriamo insieme quanto si guadagna.
Potrebbe interessarti anche: Laurea Online in Scienze del Turismo
Travel Designer: quanto guadagna
Il travel designer, o per renderlo più familiare alla nostra lingua il programmatore di viaggi, è inquadrato all’interno del Tour Operator tra tutte le altre figure professionali di concetto. La professionalità viene ripagata e questo settore può garantire ricadute economiche rilevanti. E’ impossibile dare dei numeri esatti in quanto, come vi abbiamo accennato precedentemente, è un mestiere nuovo che si sta piano piano affacciando sul panorama del settore lavoro. Il guadagno dipenderà dalla posizione che occuperete: se opererete nei reparti di programmazione turistica guadagnerete un tot, se lavorerete nella distribuzione dei servizi turistici il guadagno sarà un altro ancora; come spesso ci è capitato di fare, vi consigliamo di fare sempre bene il vostro lavoro, farvi una buona nomea e vedrete che i guadagni ci saranno e saranno anche alti. In bocca al lupo!
Come trovare lavoro: consigli
Se vuoi ricevere consigli su come trovare lavoro non perderti le nostre guide:
- Offerte di lavoro LinkedIn: come candidarsi
- Lavori emergenti: classifica 2017
- Lavori per diventare ricchi: classifica
- Lavori più retribuiti: 7 più pagati in Italia nel futuro
- Mestieri strani: 10 lavori che esistono davvero
- Lavori online pagati bene, lista completa
- Come rispondere agli annunci di lavoro