Soggiorno nella città di Faro, in Portogallo. - Studentville
Soggiorno nella città di Faro, in Portogallo.

Soggiorno nella città di Faro, in Portogallo.


Faro è una città portoghese di circa 59.000 abitanti che si trova nel distretto di Faro.
Si può raggiungere grazie all’Aeroporto di Faro, vicino alla città; è separata dal mare da una laguna, ed è un porto di pesca, ed una località turistica dell’Algarve sulla costa atlantica. È anche sede vescovile ed universitaria. E’ una città antica, che è stata un insediamento romano, che venne fondata dagli Arabi e conquistata da Dom Alfonso III nel 1249. E’ Passata sotto il controllo degli Spagnoli nel 1596, ed è stata anche distrutta dall’armata inglese al comando del duca di Essex. Altro avvenimento storico da ricordare di questa città, è che è stata distrutta da un violento terremoto che sconvolse il Portogallo nel 1755.

Pur essendo una città piuttosto piccola, ci sono molte attrazioni interessanti, come la Cidade Velha ovvero città vecchia; questa è la zona più interessante per i turisti, una zona in stile arabo, che è circondata da grandi Mura e dove si può accedere attraverso l’Arco da Villa. Qui si trova anche il Museo Arqueologico Dom Enrique, situato nella Chiesa di Nossa Senora de Assuncao. Vicino alla città vecchia, c’è il porto turistico de La Doca, dove si può fare una bella passeggiata, molto frequentato nella stagione estiva dai turisti. Altro posto interessante della città vecchia, e il Jardim Manuel Bivar, uno dei punti d’incontro di Faro principali.

Al centro della città vecchia, c’è la Sé, ovvero la cattedrale che è stata sede di un tempio romano, di una chiesa visigota, e di una moschea. Questa chiesa aveva originariamente uno stile romanico-gotico fino al 1251; è stata nel corso della sua storia più volte modificata, ed oggi quello che rimane di questa cattedrale, è la torre-portico della facciata, mentre al suo interno si presentano diversi stili. Oltre a questa cattedrale nel centro storico, si trova anche il Paço Episcopal, un palazzo vescovile che risale al XVIII secolo, dei resti di mura neolitiche che sono state rifatte dagli Arabi e forate dalle porte medioevali, la chiesa di Nossa Senhora de Assunção che risale al XVI secolo e dove oggi si trova il museo archeologico dove sono raccolti dei reperti preistorici, romani ed sull’artigianato locale. Nella zona ad est della città vecchia, si trova anche la chiesa gotica che è stata dedicata a San Francesco, mentre nei quartieri più moderni sorge il Museu Etnográfico Regional e la Nossa Senhora do Carmo, ovvero una grande chiesa che risale al 1712.

In una zona rialzata della città, con un grande panorama si trova la São António do Alto, una cappella gotica che era stata costruita al posto di una vecchia torre di avvistamento, dove attualmente è ospitato il Museu Antonino.
Anche nelle vicinanze di Faro ci sono cose interessanti, come a 11 km è l’antica Ossonoba romana, che è andata distrutta dal terremoto del 1755 e che è stata scoperta verso la fine dell’Ottocento, dove si possono ammirare i resti delle mura, delle antiche terme, e tante colonne con dei bei mosaici.
Anche la città moderna è interessante, dove al suo interno si può visitare il Museo Regional, che viene dedicato alle tradizioni locali.
Appena fuori da Faro, si può anche visitare una delle mete più interessanti del Portogallo, ovvero l’antica città di Loulé, che si presenta con delle caratteristiche case bianche in stile arabo, con la bella Chiesa di Sao Clemente. Qui si può anche visitare il Monumento a Duarte Pacheco, considerato il simbolo della città, e la Paroquial.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti