Bielefeld è una città della Germania, della regione della Renania Settentrionale-Vestfalia, con una popolazione di circa 330.000 abitanti circa; la città è posta sui pendii occidentali e orientali della Foresta di Teutoburgo. Il centro della città si trova sul lato orientale della foresta di Teutoburgo. Bielefeld è stata costruita nel 1214 e il suo scopo reale era di controllare il passaggio che attraversava la foresta di Teutoburgo. Era stato costruito anche un castello chiamato Sparrenburg, costruito nel mezzo della città medioevale. E’ una città moderna, con diverse industrie, soprattutto nel settore alimentare, degli elettrodomestici, e dell’informatica.
Ci sono molte cose interessanti da visitare anche per quanto riguarda il lato culturale; si può visitare il Museo dell’Arte Kunsthalle e la Sala da Concerto Rudolf Oetker. Questo museo ricopre uno spazio espositivo per opere di arte moderna e contemporanea. Gli artisti presenti sono anche Picasso, Robert Delaunay, Max Beckmann, Man Ray e molti altri. Questo non è l’unico museo che merita una visita, ma ce ne sono anche altri, assieme a chiese e gallerie d’arte. La principale attrazioni della città rimane comunque la fortezza Sparrenburg, il simbolo di Bielefeld; risale alle metà del tredicesimo secolo dal conte Ravensberg.
La cucina di questa città è una cucina piuttosto grassa; si mangiano molti piatti di carne di maiale, assieme a patate e crauti. Uno dei piatti tipici è il Weißwurst, che sono delle salsicce bianche di vitello. Questo viene mangiato soprattutto da patate arrostite in forno, crauti, e senape.
Il sistema dei trasporti pubblici di Bielefeld funziona molto bene, e viene gestito principalmente dalla BVO. Ci sono molti autobus e anche una rete di metropolitana leggera, formata da 4 linee derivanti dal potenziamento della vecchi rete tramviaria.
Il periodo migliore per venire a Bielefeld va dai mesi di aprile fine a giugno.
Bielefeld presente una vita notturna piacevole; ci sono tanti locali e birrerie, e ci sono diverse feste locali tra cui spicca quella che si svolge maggio, con il mercato dei tessitori nel centro storico, una festa tipica che dura molti giorni. Nel periodo estivo si svolge anche una festa medioevale nella fortezza Sparrenburg.
A Bielefeld si arriva anche in auto percorrendo autostrade tedesche, la A2 e la A33, che si intersecano a sud-est della città. Si può arrivare anche in treno con convogli ad alta velocità. Ci sono due piccoli aeroporti , il Paderborn-Lippstadt e Münster-Osnabrück.