Ciaula scopre la luna: riassunto della novella di Pirandello - Studentville
Ciaula scopre la luna: riassunto della novella di Pirandello

Ciaula scopre la luna: riassunto della novella di Pirandello

Riasssunto di Ciaula scopre la luna, la novella di Luigi Pirandello, inserita nella raccolta Novelle per un anno.

CIAULA SCOPRE LA LUNA: RIASSUNTO DELLA NOVELLA DI PIRANDELLO

Hai mai letto questa bellissima novella di Luigi Pirandello? Ancora no, ma se hai bisogno di un riassunto dettagliato e completo di Ciaula scopre la luna per i tuoi compiti, allora oggi è proprio il tuo giorno fortunato perché noi della redazione di Studentville abbiamo pensato di fare una sintesi di questo racconto per agevolarti.
Ovviamente ti consigliamo vivamente di leggerla perché si tratta di uno dei testi pirandelliani più noti di Novelle per un anno, la raccolta pubblicata per la prima volta nel 1907, e tratta di tematiche tipiche del Verismo di Verga, ovviamente ricollegandosi ai tipici temi pirandelliani: la maschera e l’umorismo. Detto questo, siamo pronti per cominciare: ecco il riassunto di Ciaula scopre la luna.

ciaula scopre la luna riassunto

CIAULA SCOPRE LA LUNA RIASSUNTO: ZI’ SCARDA

Una sera, nella miniera siciliana chiamata “la buca della Cace”, il sorvegliante Cacciagallina minaccia con una pistola i lavoratori e ordina loro di lavorare tutta la notte per finire il carico della giornata. Cacciagallina si impunta e se la prende soprattutto nei contronti di un vecchio minatore cieco, chiamato Zi’ Scarda che però, al contrario di tutti gli altri minatori che si ribellano e tornano a casa, rimane a lavorare insieme a Ciaula, un caruso (in siciliano, un caruso è un giovane di età minorile che, a causa della sua condizione disagiata, svolge lavori manuali sotto la guida di un adulto). Ciaula è un ragazzetto abituato al buio della miniera e, anche se molto stanco, è costretto comunque a rimanere sotto gli ordini di Zi’ Scarda.

CIAULA SCOPRE LA LUNA DI PIRANDELLO, RIASSUNTO DETTAGLIATO: LA SCOPERTA DI CIAULA

Ciaula non ha affatto paura del buio della miniera, ma è terrorizzato dall’oscurità al di fuori della cava nella notte perché tempo prima uno scoppio nelle gallerie ha gravemente ferito Zi’ Scarda, che per questo motivo è cieco, e ucciso suo figlio. Ciaula era riuscito a scappare ritrovandosi in una delle gallerie con la lanterna rotta e quando, a stento, era riuscito a ritrovare la via e a uscire dalla miniera, si era ritrovato all’aria aperta in una notte oscura e senza luna. Questa esperienza terribile gli aveva provocato così tanta paura che adesso al solo pensiero di ritrovarsi di nuovo nell’oscurità della notte, e non della cava, lo spaventava a morte. Quindi Ciaula rimane, ma è paralizzato dal terrore, soprattutto quando, con il carico pesante che sta trasportando sulle spalle, si avvicina all’ingresso della miniera dove sa che lo coglierà il buio angosciante della notte. Ciaula però esce dalla cava e, per la prima volta, vede la Luna che rende la notte più luminosa, permettendogli di vedere ciò che lo circonda. Il finale è a sorpresa: Ciàula scopre la luna e la tensione e la paura, finalmente, si allentano fino a sciogliersi del tutto in un pianto liberatorio.

Per approfondire, leggi: Confronto tra Ciaula Scopre la luna e Rosso Malpelo: analogie e differenze

PIRANDELLO: RIASSUNTO DELLE NOVELLE

Ecco i nostri approfondimenti per studiare vita e opere di Luigi Prandello:

Qui invece trovi i nostri riassunti delle novelle di Pirandello:

PIRANDELLO: RIASSUNTI DEI ROMANZI

Se non hai letto le opere, i romanzi e i libri dello scrittore siciliano affidati a noi! Ecco i nostri appunti:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti