PRIMA VOLTA: 6 CONSIGLI. La questione del fare sesso per la prima volta (o fare l'amore per la prima volta che dir si voglia) è sempre spinosa: quando e con chi “farlo”? E come sarà? E somiglierà alla scena di quella serie di vampiri dove tutto sembra molto eccitante e facile (e anche un po’ un incontro di boxe)? Vediamo quali possono essere sei suggerimenti per non sbagliare, partendo comunque dalla consapevolezza che poiché ogni persona è diversa non è possibile generalizzare.

Non perderti: Come fare sesso: consigli per la prima volta


 

LA PRIMA VOLTA. 1. CON CHI? Se siete in coppia e siete innamorati la risposta è facile ma se invece non lo siete? La caratteristica principale della “persona giusta” è che deve essere qualcuno di cui vi fidate, che vi rispetta e con la quale vi sentite a vostro agio: questo vuol dire che potrebbe anche essere un grande amico o qualcuno con cui vi trovate molto bene anche se non pensate di starci insieme!
 

CONSIGLI LA PRIMA VOLTA. 2. DOVE FARLO. Farlo in un posto in cui non riuscite a muovervi o dove rischiate di essere interrotti o visti ha i suoi risvolti eccitanti, ma non per la prima volta! Trovate un luogo tranquillo in cui possiate stare comodi, rilassati e accedere facilmente al bagno, al cestino della spazzatura e a qualche fazzoletto di carta.
 

FARE L'AMORE LA PRIMA VOLTA. 4. QUANDO? E’ noto che i giovani si avvicinano al sesso sempre piú precocemente (mentre è meno approfondito il fenomeno di chi invece aspetta a lungo prima di avere il primo rapporto sessuale) e bisogna considerare che il sesso proietta chi lo fa in una dimensione di esperienza del proprio corpo che è tipica dell'etá adulta e che puó essere difficile da gestire se non si è abbastanza "grandi". Detto questo, se avete deciso di fare sesso fate con calma e prendetevi tutto il tempo che vi serve: non vi corre dietro nessuno!
 

PRIMA VOLTA. 5. COME? PROTETTO! La precauzione giusta per non rovinare una “prima volta” è solo una, ed è il preservativo. In commercio ce ne sono tanti ma per la prima volta è meglio evitare quelli che potrebbero mettervi in difficoltá (per esempio quelli alla frutta, quelli colorati, quelli che si illuminano al buio o che promettono mirabolanti sensazioni) e comprateli nuovi. Un preservativo scaduto (sulla bustina c'è la data di scadenza) o tenuto male (per esempio perchè è rimasto in macchina con 40 gradi) rischia di essere molto pericoloso! Oltre al rischio di una gravidanza indesiderata (abortire non è uno scherzo e lascia cicatrici emotive che non si vedono ma si fanno sentire) o di contrarre l'HIV (c’è ancora, lo sapete?), anche le malattie veneree piú blande possono avere conseguenze serie. Per quanto riguarda la “meccanica” invece potreste essere preoccupati di non sapere come mettere il profilattico: una zucchina o un cetriolo fanno al caso vostro per fare pratica e se lo fate tra amici (o tra amiche) può diventare un momento istruttivo (niente è più importante della vostra salute!) e divertente.
 

LA PRIMA VOLTA. 5. IMMAGINARE CON MODERAZIONE. La tv, gli amici, i genitori, tutti vi offriranno la loro visione del primo rapporto sessuale: se in tv tutto appare romanticissimo magari amici e amiche vi hanno invece raccontato scene horror ("ho perso litri di sangue!") o al contrario all'acqua di rose ("non ho sentito niente", "siamo andati avanti per ore"). Cercate di non basarvi su niente se non su quello che effettivamente sapete e potete decidere: la persona, il luogo, il tempo, la tranquillitá di un rapporto protetto.
 

COME FARLO LA PRIMA VOLTA. 6. E DOPO? A nessuno piace essere stato usato, sbeffeggiato o ritenuto non all'altezza: una volta avuto il primo rapporto anche se non starete con quella persona sappiate che rimarrete importanti per lei cosí come lei lo sará per voi. Ricordate quindi di trattarvi l’un l’altro con gentilezza e di proteggere la privacy dell'altra persona (che dovrá a sua volta proteggere la vostra).

PRIMA VOLTA, CONSIGLI. Se vuoi rimanere sempre aggiornato e informatissimo su questo argomento non perderti i nostri articoli: