TUTTE LE SERIE TV CHE HANNO ISPIRATO GAME OF THRONES

La famosa e seguitissima serie tv statunitense Game of Thrones sta per regalare ai suoi affezionati fan la tanto attesa settima stagione. La stiamo aspettando tutti con molta ansia, soprattutto dopo aver visto il trailer, e siamo curiosi di sapere quali altre lotte per il potere si combatteranno, quali intrighi si celeranno dietro la conquista del trono e se ci saranno nuove creature fantastiche che irromperanno nella scena. In attesa dei nuovi episodi vogliamo fornirvi una piccola curiosità su Il Trono di Spade: la serie, oltre ad ispirarsi alla saga di George R. R. Martin, prende spunto da telefilm precedenti. Siete curiosi? Noi ne abbiamo scovati 5: scopriteli insieme a noi!

Non perderti le ultime news: Ecco cosa rivela il nuovo trailer di Game of Thrones

Tutte le serie TV che hanno ispirato Game of Thrones

GAME OF THRONES: LE SERIE TV A CUI SI ISPIRA

Sembra strano e assurdo anche il solo pensiero, eppure Game of Thrones ha tratto ispirazione da diverse serie tv precedenti ad essa. Tuttavia, ciò non ne cancella la bellezza e l'originalità, anzi, gli spunti precedenti vengono rielaborati in modo davvero sensazionale. Ma, bando alle ciance, ecco quali sono le serie TV di cui stiamo parlando:

  • Giovanna d'Arco: la serie canadese andò in onda nel 1999, anche qui come in Game of Thrones, ci sono diversi riferimenti storici e un mix di elementi fantastici ed elementi tratti da documentari.
  • La maledizione dei templari: la serie è andata in onda nel 2005 e fu prodotta, insieme, da Italia, Francia e Romania. In Italia fu trasmessa sul canale rai1.
  • Les rois maudits: la serie del 1972 narrava le vicende del regno degli ultimi cinque sovrani della dinastia dei Capetingi e dei primi due dei Valois.
  • Cadfael: il Medioevo è sicuramente il periodo storico che più ha ispirato Game of Thrones, dalla guerra delle due rose a quella dei cent'anni; anche la serie Cadfael racconta una delle due guerre presenti in Games of Thrones.
  • La bella e la bestia: negli anni '80 Martin si occupò di adattare la fiaba ambientandola a New York degli anni '80.

Scopri anche: 5 Serie TV tipo Game of Thrones da vedere
 

I ROMANZI CHE HANNO ISPIRATO IL TRONO DI SPADE

Come abbiamo anticipato, Game of thrones si ispira principalmente ai romanzi di George R. R. Martin, ma non solo. Nella lista figura anche un romanzo scritto da un altro autore:

  • Nel 1991 George R. R. Martin scrisse due romanzi, uno dei quali è A song of Ice and Fire (Cronache del ghiaccio e del fuoco) diviso in 7 volumi. Il primo, A game of thrones (Il gioco del trono), ha ispirato la famosissima serie tv.
  • I re maledetti è uno dei 7 romanzi storici scritti da Maurice Duron (da cui ha tratto ispirazione la serie Les rois maudits di cui vi abbiamo parlato prima). La vicenda narrata è quella degli ultimi cinque sovrani dei Capetingi e dei primi due dei Valois.
     

GAME OF THRONES: TUTTE LE NEWS

Non perderti tutte le novità in anteprima e le curiosità sulla serie TV Il trono di Spade:

Inoltre, scopri tutte le news del Catalogo Netflix e se vuoi trovare la serie TV che fa per te leggi qui: Come trovare una bella serie TV

(Foto: Games of Thrones, Courtesy of Bighead, Littlehead, Management 360 Television, Grok! Television, Generator Entertainment, Startling Television, HBO)