Viva il lupo o Crepi il lupo: perché si dice e origine - StudentVille
In Bocca al Lupo: perché si dice e origine

In Bocca al Lupo: perché si dice e origine

In Bocca al Lupo: le interpretazioni dell’espressione

Con l’espressione ‘In Bocca al Lupo‘ si intende generalmente un augurio scherzoso di buona fortuna che si rivolge soprattutto a chi si accinge ad affrontare una prova difficile. Per questo motivo è molto utilizzato tra gli studenti, in particolar modo tra chi deve svolgere i fatidici esami di Maturità o chi deve affrontare test universitari. Nel corso del tempo l’espressione ha assunto anche un valore scaramantico: per scongiurare l’eventualità di un avvenimento indesiderato lo si esprime sotto forma di augurio in quanto ‘andare nella bocca del lupo’ metaforicamente sta per ‘cacciarsi nei guai’.

Leggi anche:

In Bocca al Lupo: le origini dell’espressione

Le origini dell’espressione ‘In Bocca al Lupo’ sono molto incerte ed infatti ancora oggi le sue interpretazioni sono numerose. Secondo una prima interpretazione, l’espressione deriverebbe dal linguaggio di pastori e allevatori per i quali il lupo era il più temuto di tutti gli altri animali a causa della sua voracità per il bestiame che accudivano. Un’altra interpretazione si aggancia, invece, alla storia dell’origine di Roma: Romolo e Remo vennero salvati dalla lupa quindi l’espressione sarebbe sinonimo di buona fortuna. L’origine più attendibile, però, rimane quella che fa riferimento al linguaggio dei cacciatori che sopprimevano i lupi poiché ritenuti pericolosi per gli umani. In questo caso l’espressione era sinonimo di ‘buona caccia’. In riferimento ai cacciatori è collegata anche un’altra interpretazione: secondo la tradizione chi andava a cacciare il lupo doveva avvicinarsi molto all’animale e quindi metaforicamente doveva mettersi ‘nella bocca del lupo’.

In Bocca al Lupo: come bisogna rispondere

A seconda dell’interpretazione dell’espressione, cambia automaticamente il modo di rispondere. Se si fà riferimento al linguaggio dei cacciatori, la risposta giusta è ‘Crepi il Lupo‘ in quanto lo scopo della caccia era sopprimere l’animale. Se, invece, si prende spunto dalla tradizione dell’origine di Roma, bisognerà rispondere ‘Viva il Lupo‘ in quanto fu proprio la lupa a salvare i piccoli Romolo e Remo.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti