Zuccone: definizione e uso in italiano - Studentville

Zuccone: definizione e uso in italiano

Cosa significa il termine zuccone: scopriamo insieme i diversi significati della parola e tutti i possibili contesti di utilizzo.

Termine bonariamente utilizzato nell’ambito del linguaggio di tutti i giorni, zuccone può avere diverse accezioni: ecco quali.

Significato di zuccone

Il termine zuccone può essere usato sia come sostantivo, che in funzione di aggettivo.  Oltre al significato di ‘grossa zucca’, inteso come frutto commestibile (accrescitivo di zucca), il termine può inoltre assumere diverse sfumature di significato a seconda dei contesti d’uso. E’ ad esempio possibile utilizzarlo in riferimento ad una persona dalla testa grossa (es. “Quel bimbo è tutto mingherlino, ma ha uno zuccone!”), o, più raramente, che ha la testa calva. Decisamente più frequente è invece l’utilizzo del termine zuccone per descrivere una persona che non brilla per acume, lenta a capire, di scarsa intelligenza, ottusa (es. “Non capisci nulla, sei proprio uno zuccone!”; “Non si può dire che Marco non si applichi, ma zuccone com’è, conclude poco”) o anche particolarmente testarda, cocciuta, ostinata e caparbia, sempre però con velato riferimento al fatto che codesta testardaggine sia più legata all’ottusità mentale che ad una forte volontà di carattere (es. “Ho cercato di spiegargli come sono andati i fatti, ma zuccone com’è, non mi ha nemmeno lasciato finire di parlare”; “E’ uno z., non dà retta a nessuno!”).

Sinonimo di zuccone

Sinonimi del termine possono quindi essere considerati: ottuso, sciocco, stupido, stolto, poco intelligente, tonto, limitato, idiota, tardo di mente, poco perspicacetonto, testa di legno o testa vuota (fam.), come anche caparbio, capoccione, cocciuto, ostinato, testardo e testone. Contrari sono, invece: intelligente, sveglio, sottile, acuto, brillante, abile, pronto.

Frasi con zuccone

Alcune frasi con il termine zuccone utili per comprenderne meglio il significato sono:

  • Certo, sei proprio uno zuccone se non lo capisci rispondeva Marisa.
  • Sorrisi fra me, sapendo che lo Zuccone aveva appena fatto una cazzata colossale.
  • Sai che sono stato sempre uno zuccone e mi riesce poco tenere la penna in mano.
  • Quindi non era difficile immaginare che lo Zuccone fosse squilibrato quasi quanto Danny.
  • Rand al’Thor, sei diventato un vero zuccone, vero?

Leggi anche:

  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti