Il concorso di Miss Italia 2017
Sabato 9 settembre, a Jesolo, si terrà la finalissima di Miss Italia 2017, giunta alla 78esima edizione. Come ogni anno saranno molti i curiosi che vedranno incoronare la nuova reginetta di bellezza quando la Miss in carica cederà scettro e corona alla nuova ragazza che per un anno farà da testimonial al marchio. La vittoria le spalancherà le porte del mondo dello spettacolo o del cinema, come è già successo in passato, sempre se la nuova Miss studierà e si impegnerà per realizzare i suoi sogni! Il concorso è però una gran faticaccia e il lungo tragitto verso le prefinali e finali nazionali di Miss Italia 2017 è durissimo. Vediamo allora come funziona e come è regolamentato!
Leggi anche:
Miss Italia 2017: novità all’orizzonte
Prima di proseguire, diamo una anticipazione importantissima: mentre in tutto il Paese proseguono le selezioni, c’è un’importante novità che riguarda il regolamento. Sì, perché le 15 ragazze ‘curvy’ – le very normal size – che arriveranno a Jesolo da prefinaliste, affronteranno le concorrenti ‘classiche’ in una sfida in cui tutte saranno alla pari. Viva le taglie forti quindi, che arrivano a contendersi la corona di Miss alla pari! Chi lo ha detto del resto che curvy non sia bello? Noi siamo entusiasti di questa proposta, ma come funziona? Prima ci sarà una selezione separata e, poi, ci sarà una finale unica per tutte, comprese le taglie 44 e 46. La patron Patrizia Mirigliani ha motivato questa scelta con queste parole: “Diciamo ‘sì’ alla fascia curvy, che incoraggia le ‘forme morbide’ di giovani che, altrimenti, sarebbero rimaste a casa. Ma scegliamo anche di dire ‘no’ a sfilate in passerella che discriminano le ragazze italiane, da sempre famose per le loro curve, per forme feminili e rassicuranti”.
Miss Italia 2017: le selezioni
Il concorso più longevo della storia della bellezza in Italia prosegue con le selezioni, accuratissime e rigidissime. Ogni regione si appresta a bandire concorsi logali e regionali, in modo di diminuire il numero delle candidate alla fascia di Miss! Le selezioni partono dal basso quindi, eccole:
- Selezioni provinciali
- Selezioni regionali
- Prefinali nazionali
- Finale nazionale
- Infine, la finalissima televisiva, dove la Miss verrà incoronata!
La manifestazione si svolge da febbraio a settembre e si articola quindi in: Selezioni organizzate in selezioni locali, finali regionali e Selezioni Nazionali, a loro volta progressivamente articolate in Prefinali Nazionali e Finali in diretta su LA7.
Miss Italia 2017: Modalità di partecipazione
La partecipazione a Miss Italia è libera per tutte le ragazze che sono in possesso dei requisiti richiesti e che abbiano accettato il Regolamento del Concorso. Il Concorso è assolutamente gratuito ed è aperto a tutte le ragazze di nazionalità o cittadinanza italiana. L’età minima delle candidate è di 18 anni, da compiersi entro il 28 agosto 2016. L’ètà massima è di 30 anni da compiersi entro il 31 Dicembre 2016. Infine, non bisogna aver mai partecipato, neppure come figuranti o comparse, a film, spettacoli o rappresentazioni in genere di carattere pornografico o scabroso e non essere mai state ritratte per propria volontà , o comunque col proprio consenso in pose di nudo, o in ogni caso sconvenienti. Infine, non bisogna essere vincolate a contratti di alcun genere, infondo è un concorso dilettantistico!
Miss Italia 2017: backstage
Ci state facendo un pensierino? Perché no, infondo, questo celebre concorso ha lanciato moltissime attrici e donne dello spettacolo, da Sofia Loren a Miriam Leone. Potrebbe essere una occasione da cogliere al volo. Se invece volete lavorare nel mondo della televisione e della moda, partecipare a Miss Italia come truccatrici della finale Nazionale in onda su La7 c’è una possibilità fantastica: Romeur Academy vi regala un’intera settimana nel backstage di Miss Italia, nei set fotografici per le maggiori testate nazionali, e l’opportunità di partecipere alla serata finale in diretta nazionale, lavorando alla preparazione del make up per le Miss in gara e le celebrities che di volta in volta si alterneranno in scena. Insomma, uno stage da urlo! Approfittatene! Cosa aspettate? Compilate subito il form e richiedete informazioni sul sito dedicato!