25 aprile 2021: tutto sulla Festa della Liberazione

Perché si festeggia il 25 aprile? Tutti conosciamo questa giornata di festa nazionale in quanto non si va a scuola (anche se quest’anno, per la serie #maiunagioia, cadrà di domenica). Tuttavia, è importante sapere perché si tratta di una ricorrenza così importante e, soprattutto, perché è stata scelta proprio questa data. La giornata, allietata ogni anno da manifestazioni, cerimonie, parate e iniziative di ogni genere, serve a ricordare la liberazione del nostro paese dall’occupazione tedesca nel 1945.
Il 25 aprile è una data simbolo, in quanto le varie città italiane sono state liberate in giorni diversi. Il 25 aprile 1945, ad esempio, è toccato a Milano e Torino. Vuoi avere qualche dettaglio in più in modo da approfondire l’argomento e capire meglio in cosa consiste questa celebrazione? Allora affidati a noi: in questo speciale troverai frasi sulla Liberazione e la Resistenza insieme ad appunti, approfondimenti e temi svolti sull’argomento.

Festa della Liberazione: perché si festeggia il 25 aprile?

Come già anticipato, la Festa della Liberazione è legata alla Seconda Guerra Mondiale. Al momento nel quale le città italiane, occupate dai tedeschi, sono state liberate dagli alleati. Se vuoi approfondire meglio e scoprire meglio come si sono svolti i fatti non devi fare altro che leggere qui:

25 aprile Festa della liberazione, come si festeggia

Abbiamo capito che il 25 aprile è un giorno festivo nel quale, non solo non si va a scuola, ma anche gli uffici ed i negozi sono chiusi. Anche se quest’anno siamo ancora in piena emergenza da pandemia – con tutte le restrizioni che ne derivano – vuoi sapere come si festeggia in genere il 25 aprile? Non ti resta che leggere questo post:

25 aprile Festa della liberazione, come si festeggia

La Festa della liberazione spiegata ai bambini

Hai un fratellino o una cuginetta che ti ha posto la fatidica domanda? Come spiegare ai bambini il 25 aprile, dato che si tratta di una tappa cruciale ma complessa della nostra storia?

Trova le parole giuste, magari prendendo spunto dal post che trovi qui sotto, che ti aiuterà ad illustrare, attraverso un discorso semplice e facilmente comprensibile, un concetto tanto significativo che dovrebbe essere conosciuto fin dalla tenera età.

25 aprile, la Festa della liberazione spiegata ai bambini

Temi svolti sul 25 aprile: esempi e consigli

E beh, sappiamo bene che ogni scusa è buona per assegnare compiti. In particolare, i prof di lettere sono già pronti e stanno già preparando una traccia sulla Festa della Liberazione. Hai le idee confuse e non sai come organizzare le idee? Allora puoi prendere spunto dai nostri svolgimenti, così da non avere problemi nel preparare il tuo elaborato:

Appunti e approfondimenti sulla Festa della Liberazione

Stai affrontando l’argomento a scuola ed il tuo prof ha deciso di soffermarsi in maniera particolare su questo periodo della storia italiana? Effettivamente si tratta di un evento cruciale per il nostro paese ma molto spesso viene affrontato in maniera superficiale. Dunque, se stai facendo una ricerca per la scuola o semplicemente vuoi arricchire le tue conoscenze personali ecco le nostre risorse a tua disposizione:

Frasi e citazioni sul 25 aprile

Non c’è niente di meglio che celebrare questa importantissima giornata utilizzando una bella citazione o una frase famosa. Fenoglio, Ungaretti, Bobbio e tantissimi altri scrittori famosi hanno riflettuto molto su questo avvenimento della storia italiana. Dai un’occhiata alla nostra selezione e scegli l’aforisma o la frase che più ti ispira: