Iscrizione scuola superiore 2022-2023: date

Il termine ultimo per procedere con l’iscrizione alla scuola superiore 2022-2023 sta per arrivare: gli studenti di Terza Media che ancora non hanno deciso devono sbrigarsi, visto che tutto deve essere effettuato online entro e non oltre le ore 20:00 del 28 gennaio 2022, inserendo un massimo di tre opzioni. Il tutto va fatto sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ attraverso lo SPID oppure con registrazione classica con i propri dati. Questo vale per gli studenti che devono iscriversi al primo anno della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado e quelli che vogliono frequentare un corso di formazione professionale regionale (si può scegliere anche uno degli istituti sperimentali che permetteranno di diplomarsi in 4 anni).

Iscrizione scuola superiore 2022-2023: entro quando va fatta

Iscrizione scuola superiore 2022-2023: documenti necessari

Per ultimare l’iscrizione alla scuola superiore, dopo che la richiesta viene accettata, è necessario presentare una serie di documenti direttamente in segreteria:

  • Certificato di nascita in carta semplice
  • Copia del codice fiscale dello studente e dei genitori
  • Copia delle Carte di Identità dei genitori
  • Copia del Tesserino delle Vaccinazioni
  • Consiglio orientativo della Scuola Secondaria di Primo Grado

Chi risulta già iscritto in un altro istituto deve presentare anche il Nulla Osta della scuola. Infine, dopo aver fatto e superato gli Esami di Terza Media gli studenti devono portare anche il Certificato di Licenza Media e il Certificato delle Competenze, mentre al secondo anno bisogna ritirare il Diploma di Terza Media e portare la copia originale in segreteria.

Iscrizione scuola superiore 2022-2023: documenti necessari

In realtà anche se sono scaduti i termini di presentazione della domanda ci si può iscrivere, andando direttamente nella segreteria scolastica della scuola scelta e chiedere come fare per registrarsi. Generalmente bisogna compilare un modello cartaceo chiedendo l’iscrizione tardiva, in cui è necessario specificare il motivo del ritardo. Va poi allegata la documentazione richiesta e aspettare che la scuola accetti l’iscrizione dello studente. Cosa fare invece se si sbaglia la scelta dell’istituto? Se questo accade quando è stata fatta solo la pre-iscrizione, basta solo annullarla e rifarla presso un’altra struttura; se questo succede solo dopo qualche mese, è necessario riferire l’intenzione di modificare scuola al proprio istituto, il quale metterà in contatto i familiari dello studente con la scuola scelta.

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