Forlì è una cittadina italiana con una popolazione che arriva a toccare all’incirca 120.000 abitanti, ed è il capoluogo della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Forlì si trova precisamente nella regione dell’Emilia Romagna, nella pianura padana, ed è stata fondata si presume nel 188 a.C. E’ attraversata dalla Via Emilia, e si trova a circa 60 km da Bologna, 15 km da Faenza e 20 da Cesena.
In questa città ci sono diverse cose da visitare, soprattutto di carattere religiose. Ci sono tante chiese che meritano una visita, fra cui spicca la chiesa di San Domenico, una chiesa molto conosciuta, dove si tengono anche diverse mostre ed esposizioni di livello internazionale.
Ci sono anche diversi musei, ed è anche sede della Pinacoteca. Ci sono anche da
vedere la chiesa di San Tommaso di Canterbury, la Basilica di San Pellegrino, meglio conosciuta come Chiesa dell’Ordine dei Servi di Maria da Paolo VI, la Chiesa
del Carmine.
La cucina di Forlì è molto diversificata; si mangiano dei buonissimi tortelli, che vengono preparati da pastai molto bravi e sono serviti sempre in brodo. Molto buona è anche la pasta al ragù, che è un piatto della tradizione bolognese che si
mangia molto anche in questa città. E’ una cucina con tanti primi piatti
come le tagliatelle, che sono preparate con farina e uova; le lasagne, che sono fatte anche con il ragù, besciamella e parmigiano. Anche i dolci sono da assaggiare, come il certosino, che è un dolce fatto con miele, mandorle, e frutta.
Il servizio pubblico di Forlì è efficiente; è presente un servizio di bus che viene gestito dalla società Atr, operante su sei linee di qui solo la linea 6 arriva all’interno
del centro storico, ed utilizza bus lettrici.
Il clima di Forlì è di tipo sub-continentale, ed è un pò mitigato dalla relativa vicinanza del mare; ci sono estati abbastanza calde, non tanto piovose e anche afose, e gli inverni sono freddi e umidi.
Il periodo più bello per visitare Forlì va da aprile a fino giugno.
A Forlì non è presente una vita notturna tanto intensa; ci sono comunque diversi pub, e locali dove passare delle piacevoli serate.
Per arrivare a Forlì ci si serve della rete autostradale dall’omonimo casello della Autostrada A14 Bologna-Taranto. Si può sfruttare anche la Strada Statale 9 Via Emilia che collega Forlì con tutti i capoluoghi della Regione Emilia-Romagna, tranne Ravenna e Ferrara. Si arrivare anche in treno, con la linea Bologna-Ancona.