LINKEDIN: COME USARLO PER TROVARE LAVORO

Hai da poco attivato il tuo profilo e vuoi sapere come usare LinkedIn per cercare lavoro in modo davvero efficace? Ormai sono passati i tempi in cui ci si recava di persona per candidarsi e consegnare il proprio curriculum e raramente lo si invia per posta. Il mezzo più veloce è l’e-mail, ma LinkedIn lo è ancora di più. Il social network è infatti in grado di metterti in contatto, in tempi davvero brevi, con aziende e datori di lavoro, rendendo la ricerca più semplice e veloce. Ovviamente occorre rendere il proprio profilo perfetto, avere i contatti giusti e stare attenti ad alcuni accorgimenti utili. Pronti allora? Scopriamo insieme come usare LinkedIn per trovare il lavoro giusto!

Scopri anche: LinkedIn: come funziona e cos’è

come usare linkedin

COME USARE LINKEDIN: PROFILO E INFORMAZIONI

Prima di cominciare la ricerca ricordate che occorre avere un profilo perfetto. Utilizzate una foto professionale (magari evitate quelle in spiaggia o con il cocktail in mano!) e inserite tutte le informazioni che possono essere utili. Innanzitutto scrivete in cosa siete esperti, elencate le esperienze lavorative e scrivete nel dettaglio la vostra formazione scolastica. Potete aggiunge altre sezioni in base alle vostre esigenze, ma ricordate di utilizzare le parole chiave giuste affinché veniate trovati da chi è interessato alla vostra figura professionale. Fatto questo, aggiornate di tanto in tanto la foto profilo e il curriculum, in modo da essere sempre in bella vista. Per avere più opportunità, sarebbe utile tradurre le informazioni in inglese o in un’altra lingua; fatevi sempre notare, aggiornando lo stato e pubblicando articoli, video e documenti.

Potrebbe interessarti: LinkedIn: cosa scrivere tra le competenze

COME USARE LINKEDIN PER CERCARE LAVORO: DRITTE UTILI

Utilizzati questi accorgimenti, potete mettervi alla ricerca del lavoro perfetto. La prima cosa da fare è aggiungere i contatti che potrebbero esservi utili: persone che vi conoscono, esperti del vostro settore e gente che ha tantissimi contatti. Dovrete raggiungere almeno 50 contatti e, se volete fare colpo, sarebbe il caso di personalizzare la richiesta di amicizia scrivendo una frase ad effetto di vostro pugno. Per trovare offerte di lavoro potete inoltre fare una ricerca con la parola chiave che vi interessa, scrivendola nel menu di ricerca in alto a sinistra: compariranno sia le proposte lavorative che i profili con esperienza nel settore. Scopri di più:

Se non hai più bisogno di LinkedIn, ecco come cancellarti: Come cancellarsi da LinkedIn definitivamente