SSI Linkedin: tutto quello che dovete sapere

Conosciamo tutti Linkedin, il social network professionale diffuso in Italia e nel mondo, un modo per accostarsi al mondo del lavoro in maniera originale. Attualmente copre circa 150 comparti economici e oltre 400 settori, direttamente dalla California. In sostanza si tratta di un networking per creare e intrattenere relazioni online, sulla base però dei contatti lavorativi, l’importante è creare una rete professionale per avviare la propria carriera. Vi chiederete in che modo, il sito offre un sistema di condivisione di messaggi in bacheca che unisce le migliori funzionalità di Facebook e Twitter. Nella “network activity“, infatti, è possibile scegliere di twittare il proprio messaggio, spuntando l’apposita casella. Ma ciò di cui vogliamo occuparci oggi è SSI LinkedIn, scopriamo cos’è e come funziona.

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SSI Linkedin: cos’è e di cosa si tratta

Dopo aver fatto una breve sintesi su cosa sia il social Linkedin, ci vogliamo soffermare su LinkedIn Social Selling Index (SSI). Forse la maggior parte di voi non sa di cosa stiamo parlando o ne ha sentito parlare di sfuggita; si tratta di un particolare punteggio, che viene aggiornato continuamente, e che l’algoritmo LinkedIn attribuisce al nostro profilo tenendo conto di una serie di parametri. Per essere più chiari possibile e darvi la corretta definizione di SSI Linkedin vi riportiamo le parole del social network stesso, il SSI misura quanto sei efficace nello stabilire il tuo brand professionale, nell’entrare in contatto con le persone giuste, nell’interagire con informazioni rilevanti e nel costruire relazioni. Per usare parole povere e capirci meglio potremmo dire che il SSI è un indicatore dell’efficacia del nostro profilo Linkedin nel mettere in luce le nostre qualità professionali.

SSI Linkedin: come funziona

LinkedIn Social Selling Index è un particolare punteggio, che viene aggiornato continuamente, e che l’algoritmo LinkedIn attribuisce al nostro profilo tenendo conto di una serie di parametri. Il punteggio viene attribuito alle nostre capacità di:

  1. Stabilire il proprio brand professionale: ovvero completare il profilo con foto, informazioni utili sulla formazione e sul lavoro; tutto ciò contribuisce alla crescita del profilo;
  2. Entrare in contatto con le persone giuste: le connessioni con le altre persone devono essere stabilite in modo discreto e intelligente, i contenuti devono essere pubblicati in linea con il target desiderato;
  3. Interagire con informazioni rilevanti: il vostro SSI può aumentare notevolmente postando articoli in determinati orari e con determinati contenuti;
  4. Costruire relazioni: coltivare contatti e amicizie è molto utile e lo si può fare condividendo i post dei contatti a cui siamo più legati.

Il punteggio finale si calcola in centesimi a cui va aggiunta la nostra posizione in percentuale all’interno della nostra rete e quella all’interno del settore.

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